La partnership tra UEFA e DAZN, broadcaster globale della UEFA Women’s Champions League, entra nel suo terzo anno e dà il via alla nuova stagione del campionato. Il 14 e 15 novembre, su DAZN inizia la fase a gironi della UEFA Women’s Champions League che prometterà a tutti gli appassionati un calcio di alto livello, con squadre del calibro di Barcellona, Chelsea Women, Bayern Monaco, Olympique Lione, Real Madrid, Paris Saint-Germain e Roma.
La scorsa stagione aveva totalizzato 55,2 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube raggiungendo oltre 230 territori e registrando un aumento del 19% rispetto alla stagione 2021/22. Inoltre, grazie alla trasmissione su DAZN, in chiaro e su YouTube, la finale della UEFA Women’s Champions League 2022/23 ha conquistato 5,1 milioni di spettatori in diretta, un aumento del 40% rispetto alla scorsa stagione 2021/22.
DAZN Champions femminile in chiaro – Da YouTube alla sezione “freemium”
Quest’anno, la piattaforma di live streaming e intrattenimento sportivo mira a battere ogni record trasmettendo tutte le 61 partite in diretta sull’app. Inoltre, per rendere più accessibile la competizione, le partite della fase a gironi saranno inizialmente trasmesse anche sul canale YouTube Women’s Football di DAZN e successivamente nella sezione freemium di DAZN.
Inizialmente il piano di DAZN e della UEFA prevedeva dopo due stagioni (2021/22 e 2022/23) il passaggio della Champions femminile sull’app, con la trasmissione di sole 19 partite in diretta su YouTube gratuitamente. Tuttavia, la piattaforma ha deciso per ora di continuare con la trasmissione “free”, considerando anche che la capacità di monetizzare il calcio femminile è ancora in fase di sviluppo, nonostante una popolarità in forte crescita.
Hannah Brown, co-CEO Women’s Sport di DAZN sottolinea l’importanza di questa crescita: «La Coppa del Mondo femminile di quest’estate ha catturato l’attenzione e l’immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Per DAZN il calcio femminile rappresenta un’opportunità di crescita unica, e acquisendone i diritti per quattro anni, dal 2021 al 2025, ha dato prova della propria leadership: stiamo lavorando alla creazione di un progetto unico dedicato al calcio femminile a livello globale che possa dare visibilità ai migliori club del mondo e coinvolgere un pubblico internazionale attraverso la nostra piattaforma e i nostri canali».
«Vantiamo un portfolio impareggiabile di alto livello, con competizioni come la Liga F, Google Pixel Frauen-Bundesliga, D1 Arkema, Serie A Femminile eBay, Barclays Women’s Super League, Women’s FA Cup e NWSL. Stiamo investendo in tutti i settori, dalla trasmissione e produzione di alta qualità, alla distribuzione capillare e al marketing multicanale. Questo approccio è fondamentale per la crescita del calcio femminile, in quanto potrà creare un ambiente economicamente interessante per i brand che vorranno avvicinarsi a un pubblico eterogeneo e internazionale», ha aggiunto.
L’impegno di DAZN nel promuovere l’accessibilità e la qualità del calcio femminile non ha eguali e sta definendo un nuovo standard per lo sport femminile; la industry e le aziende stanno prendendo atto dell’incredibile potenziale sociale e commerciale che possiede questo sport, infatti, ne è una dimostrazione l’estensione degli accordi di sponsorizzazione a livello globale di DAZN con adidas ed EA Sports fino alla stagione 2023/24.
Entrambe le partnership hanno l’obiettivo di portare la competizione a un pubblico ancora più ampio e includeranno la sponsorizzazione e la pubblicità di adidas ed EA Sports durante i match in diretta, negli highlights e nelle clip e contenuti non live, sia su DAZN sia sul canale YouTube di DAZN.