Alcuni prediligono muoversi in area di rigore, altri preferiscono spaziare su tutta la zona offensiva. Alcuni pretendono di essere serviti sulla corsa, altri vogliono il pallone sui piedi. Tutti, però, vivono per il gol. Riflettori accesi sui migliori bomber over 30 dei cinque top campionati europei, presenti nel Football Players Exchange, la nuova piattaforma lanciata da CSA. Arrivati a metà del girone di andata dei rispettivi campionati, sono queste cinque le prime punte con quotazione di mercato maggiore: Harry Kane, Romelu Lukaku, Alvaro Morata, Gerard Moreno e Ciro Immobile. Particolarità del weekend in arrivo è che, escluso il giocatore inglese, gli altri quattro giocatori si sfideranno in campo. Infatti, il derby di Roma e il match di Liga Atletico Madrid-Villareal li vedranno protagonisti, pronti a gonfiare la rete avversaria, ad aumentare il loro bottino di gol e, di conseguenza, il loro valore.
Questo perché, nel Football Players Exchange, il valore di mercato dei giocatori negoziabili sulla “borsa dei calciatori” non è influenzato dalla legge della domanda e dell’offerta, ma è legato esclusivamente alla performance sul campo e si basa su un indice, elaborato da Wallabies, che utilizza più di 7.000 variabili per ogni giocatore ad ogni match disputato. Nessuna speculazione è dunque possibile, conta solo il rendimento dei calciatori sul rettangolo di gioco.
Sulla piattaforma, che raccoglie oltre 400 giocatori, ecco i bomber over 30 dei principali club europei. Ma chi saranno quelli che daranno il meglio nel breve termine, vista la carta d’identità? Tra calciatori in forma smagliante, che non sembrano volersi fermare, e giocatori che devono ritrovare fiducia e gol, ecco la top five delle prime punte in Europa.
Il miglior bomber over 30 della piattaforma: “l’uragano” Harry Kane
Sabato scorso, nel cielo di Dortmund, si è abbattuta una bufera calcistica che rimarrà nella storia. Borussia Dortmund-Bayern Monaco 1-4, con tripletta di Harry Kane, debuttante nel “Klassiker” di Germania. Il centravanti inglese è il bomber over 30 con valutazione più alta in piattaforma (95,48 milioni), con una variazione di quotazione di +3,30% rispetto all’ultimo match in cui, come detto, si è portato il pallone a casa. Kane ha avuto un impatto devastante in Bundesliga, mettendosi sullo stesso piano dei precedenti Robert Lewandowski e Erling Haaland: in 10 presenze totali, ha collezionato 15 gol e 5 assist. Media di 1.5 gol a partita, con un ambientamento in terra bavarese che difficilmente avrebbe potuto essere migliore. Sabato pomeriggio, ore 15.30, Kane scenderà in campo contro l’Heidenheim, squadra che occupa la tredicesima posizione in campionato: un’altra ghiotta occasione, davanti ai suoi tifosi, per incrementare il proprio score.
All’Olimpico di Roma è tempo di derby: ecco Immobile vs Lukaku
Domenica pomeriggio, alle ore 18, la Capitale si paralizzerà per il match più atteso dell’anno: il derby di Roma. Un Lazio-Roma che vale tanto più per le tifoserie che per la classifica, visto che si tratterà “solo” del dodicesimo turno di Serie A.
Tra le fila della Lazio ecco Ciro Immobile, il capitano della squadra di Maurizio Sarri ed appena entrato nella storia del club grazie al gol in Champions League contro il Feyenoord. Il classe 1990 ha raggiunto quota 200 gol in maglia biancoceleste, spostando l’attenzione della critica dalle performance poco redditizie di questo inizio di stagione: in 10 presenze in campionato, appena 3 gol e 0 assist. Troppo poco per una prima punta che è stato quattro volte capocannoniere della Serie A. Ecco spiegata la valutazione di 19,19 milioni, rendendolo al contempo appetibile sulla piattaforma grazie anche ai suoi precedenti contro la Roma: sono già 6, infatti, i gol contro i giallorossi nei derby.
Proprio la squadra di Jose Mourinho risponderà con Romelu Lukaku, l’uomo del momento dopo il gol in extremis che ha ribaltato il Lecce nell’ultimo match in Serie A. Il belga è il secondo miglior bomber over 30 sul Football Players Exchange, con una valutazione di 42,19 milioni, e ha già segnato alla Lazio nel suo trascorso interista (doppietta il 14 febbraio 2021). In stagione ha già collezionato 6 gol in 9 presenze e vuole bagnare il suo esordio nella stracittadina romana con una rete.
Atletico Madrid-Villareal è Morata contro Moreno: la sfida tra bomber spagnoli
Il “falso nueve” nasce in Spagna con il Barcellona di Guardiola ma i due protagonisti di questa sfida sono veri e propri numeri 9, anche se nessuno dei due lo indossa. Al Wanda Metropolitano l’Atletico Madrid ospita il Villareal, nel posticipo delle 21 di domenica. Per i Colchoneros di Diego Simeone è Alvaro Morata (26,89 milioni) il giocatore in vetrina nell’ultimo periodo: doppietta in Champions League nell’ultima sfida al Celtic e un bottino di 7 gol e 2 assist in campionato. La variazione di valore (+5,30%) evidenzia il momento molto positivo del numero 19, che contro il Villareal ha ricordi dolceamari: nel 2019 siglò la prima doppietta in maglia Atletico ma nel 2022 fu eliminato agli ottavi di Champions League proprio dal “Submarino Amarillo”, quando ancora vestiva la maglia della Juventus.
Proprio nel ritorno a Torino, ad aprire le danze, fu Gerard Moreno (21,66 milioni), bandiera del Villareal e arrivato alla tredicesima stagione di militanza nel club della comunità autonoma Valenciana. Il numero 7 ha siglato lo stesso numero di reti di Morata in campionato, con un solo assist in meno, ed è il perno offensivo principale dell’undici di mister Pacheta.
Questi sono i cinque migliori bomber over 30 sulla piattaforma di CSA. Toccherà all’utente giocare come un vero trader sulla “borsa dei calciatori”, puntando sull’attaccante che si pensi possa veder aumentare la propria quotazione o “andando corto” sulla prima punta che si ritenga possa deludere le aspettative.
Football Players Exchange, come funziona la piattaforma
Ma come funziona Football Players Exchange? Per operare nella piattaforma l’utente deve accedere tramite desktop e convertire gli euro o criptovalute nei token CSAT, garantiti dal cambio fisso 1 a 1 e che potrà in qualsiasi momento prelevare dopo averli riconvertiti nuovamente in criptovalute. A quel punto potrà negoziare i calciatori che preferisce, puntando al rialzo o al ribasso delle quotazioni.
Come spiegato anche sul sito di CSA (clicca qui per accedere) i passaggi per iniziare a giocare sono i seguenti:
- Step 1 – Registrazione/Login;
- Step 2 – Acquistare i token CSAT. In questo modo si avrà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma e ai contenuti riservati agli utenti;
- Step 3 – Convertire i token CSAT in CSAC e definire un budget da utilizzare per le negoziazioni sui calciatori;
- Step 4 – Avviare la negoziazione, puntando al rialzo (BUY) i calciatori che reputi siano destinati ad apprezzarsi e a ribasso (SELL) quelli che reputi si deprezzeranno;
- Step 5 – Ultimata la puntata, sarà possibile riconvertire i CSAC in CSAT e poi riconvertire questi ultimi in criptovaluta.