I dettagli dell’accordo ManUTD-Adidas: 1 miliardo e malus senza Champions

I dettagli dell’accordo tra il club inglese e il colosso dell’abbigliamento tedesco. Il nuovo contratto prenderà il via dopo il 30 giugno 2025.

Manchester United Adidas cifre
DOCUMENTI
(Foto: JONATHAN NACKSTRAND/AFP via Getty Images)

Nel luglio del 2023 il Manchester United ha rinnovato il proprio contratto con Adidas come sponsor tecnico. Il colosso tedesco – secondo quanto può rivelare Calcio e Finanza sulla base di documenti ufficiali – continuerà a essere fornitore dei Red Devils almeno fino al 30 giugno 2035, per un corrispettivo minimo di 900 milioni di sterline complessivi (oltre un miliardo di euro al cambio attuale).

Manchester United Adidas cifre – I dettagli del nuovo accordo

«In data 21 luglio 2023, il Gruppo ha firmato una proroga di 10 anni del proprio accordo con Adidas, iniziato il 1° agosto 2015 e che terminerà il 30 giugno 2035. La garanzia minima pagabile per la durata di tale accordo prolungato è pari a 750 milioni di sterline per la durata originaria e ulteriori 900 milioni di sterline dovuti ai sensi della proroga, per un totale di 1.650 milioni di sterline, soggetto ad alcuni aggiustamenti», si legge nel documento.

Il corrispettivo pagato da Adidas per ogni anno può aumentare in base alle prestazioni nelle competizioni alle quali il Manchester United prende parte: campionato, altre competizioni nazionali e continentali, con un aumento massimo possibile di 4,4 milioni di sterline all’anno (circa 5 milioni di euro a stagione, al cambio attuale).

I pagamenti potrebbero diminuire se la prima squadra maschile non partecipasse alla UEFA Champions League. Secondo l’accordo originario, se la prima squadra maschile non avesse preso parte alla competizione per due o più stagioni consecutive, nel secondo o altro anno consecutivo di mancata partecipazione sarebbe stata applicata una detrazione del 30%.

Manchester United Adidas cifre – I malus senza Champions e Premier League

A seguito della qualificazione della prima squadra maschile alla UEFA Champions League 2023/24, nessuna detrazione sarà dovuta per il periodo del primo contratto, che scadrà il 30 giugno 2025. Nell’estensione decennale dell’accordo, questa clausola è stata modificata per stabilire che verrà applicata una detrazione di 10 milioni di sterline per ogni anno di mancata partecipazione alla UEFA Champions League, a partire dalla stagione 2025/26.

Il minimo garantito di Adidas non include i diritti di licenza monomarca o il diritto di creare e gestire scuole di calcio a marchio Manchester United, canali di vendita fisici e canali di vendita al dettaglio e-commerce, i cui diritti potrebbero generare ricavi aggiuntivi per il club.

Il contratto con Adidas è soggetto, inoltre, a clausole risolutive che riguardano entrambe le parti in caso di violazioni e insolvenza. Adidas può ridurre i pagamenti annuali del 50% se la prima squadra non partecipa alla Premier League durante una stagione. Inoltre, Adidas può risolvere il contratto con un preavviso di un’intera stagione se la prima squadra retrocede dalla Premier League o se viene altrimenti stabilito che la prima squadra maschile non parteciperà al campionato principale.

Lo United specifica nei documenti ufficiali anche il valore dei ricavi da Adidas in rapporto al fatturato totale negli ultimi anni. La fonte di entrate principale per il club è stata la Premier League, che ha rappresentato il 27,5%, 25,1% e 35,9% dei ricavi totali per gli esercizi chiusi al 30 giugno 2023, 2022 e 2021. Il secondo cliente per volume di affari è invece Adidas, che ha rappresentato l’11,7%, il 13,1% e il 15,7% del fatturato totale in ciascuno degli anni terminati il 30 giugno 2023, 2022 e 2021.