Nike denuncia New Balance e Skechers per violazioni sui brevetti

Il colosso statunitense ha denunciato due concorrenti per violazione dei brevetti su una specifica tecnologia relativa alle scarpe.

Nike calcio maschile
(Image credit: Depositphotos)

Il colosso statunitense Nike ha intentato una causa contro i rivali di New Balance e di Skechers, accusandoli di violazione di brevetti relativi alla tecnologia Nike per la realizzazione delle parti superiori delle scarpe da ginnastica. Secondo quanto riportato da Reuters, le cause sostengono che diverse scarpe da ginnastica New Balance e Skechers utilizzano in modo improprio la tecnologia brevettata “Flyknit” di Nike per scarpe da corsa, calcio e basket.

Nike ha già citato in giudizio Adidas, Puma e Lululemon per aver violato i brevetti Flyknit. Adidas e Puma hanno risolto le loro cause, mentre il caso Nike contro Lululemon è ancora in corso. New Balance ha affermato in una nota che «rispetta pienamente i diritti di proprietà intellettuale dei concorrenti, ma Nike non possiede il diritto esclusivo di progettare e produrre calzature con metodi di produzione tradizionali utilizzati nel settore da decenni».

Il sito web di Nike afferma che la sua tecnologia Flyknit «utilizza fibre ad alta resistenza per creare tomaie leggere con aree mirate di supporto, elasticità e traspirabilità». Le cause legali hanno affermato che la tecnologia brevettata consente di realizzare tomaie ad alte prestazioni con materiali e scarti ridotti.

La denuncia di Nike contro New Balance, depositata presso il tribunale federale del Massachusetts, afferma che le scarpe Fresh Foam, FuelCell e altre linee di New Balance violano i diritti di Nike. Nike ha citato inoltre in giudizio Skechers sostenendo che le scarpe, compresi i marchi Ultra Flex e Glide Step di Skechers, violavano i suoi brevetti.

Il colosso americano ha chiesto ai tribunali un importo non specificato di risarcimento danni in denaro e ordinanze del tribunale che possano bloccare in maniera definitiva New Balance e Skechers dal violare i brevetti.

Temi

Nike