Mentre si avvicina il ritorno in campo della Coppa Italia (i sedicesimi di finale inizieranno martedì 31 ottobre), quest’oggi in Lega Serie A andrà in scena un’assemblea che prevede un punto all’ordine del giorno, aggiunto in un secondo momento rispetto agli altri, la discussione dei club per quanto riguardo le trattative private inerenti ai diritti di trasmissione per la coppa nazionale e la Supercoppa italiana per il triennio 2024-2027.
Questa stagione conclude, infatti, il triennio 2021-2024 assegnato a Mediaset con la televisione di Cologno Monzese che ha versato alla Lega 48 milioni di euro a stagione. Nell’ultimo bando, la cifra minima per ogni edizione della Coppa Italia, più la Supercoppa, che da quest’anno vede l’introduzione della formula delle Final Four, è stata fissata a 62 milioni di euro. Valutazione ritenuta troppo alta dai broadcaster in corsa, Mediaset e Rai.
Diritti tv Coppa Italia – Le trattative private con Rai e Mediaset
Le due emittenti hanno presentato le offerte per il bando lo scorso 13 luglio. Proposte ritenute troppo basse dalla Lega che ha così avviato la procedura delle trattative private, fase che si prepara a prendere il via. L’assemblea di Lega di quest’oggi discuterà la questione e dovrà poi scegliere a quale delle due emittenti assegnare i diritti, anche se potrebbero essere necessari ulteriori colloqui se le nuove offerte non dovessero soddifsare i club.
Detto della cifra minima, la Lega si aspetta di veder incrementare in maniera evidente quanto incassato nel triennio in corso, forte anche della visibilità che le Final Four di Supercoppa Italiana, che quest’anno si giocheranno in Arabia Saudita, garantiranno alla competizione fornendo così all’emittente che la trasmetterà ben tre partite al posto di una. Nonostante le indiscrezioni, la formula della Coppa Italia non dovrebbe cambiare a breve giro di posta, anche se la Lega si riserva sempre di poterne modificare il format.