L’Inter vola nel ranking UEFA: pronto il sorpasso sul Manchester United

I nerazzurri possono superare i Red Devils già nel prossimo turno di Champions. E nel 2023/24 il ranking UEFA vale di più: ecco perché.

Inter ranking UEFA
(Foto: GABRIEL BOUYS/AFP via Getty Images)

Turno positivo per l’Inter nella fase a gironi della UEFA Champions League. I nerazzurri hanno avuto la meglio sul Benfica nella sfida valida per la seconda giornata del gruppo D e si trovano ora al primo posto del proprio girone con 4 punti conquistati in due partite (gli stessi della Real Sociedad) e ben indirizzati verso gli ottavi di finale della competizione.

La vittoria consente inoltre ai nerazzurri di conquistare ulteriori punti nel ranking UEFA e ti portarsi a un passo dal superare il Manchester United, che occupa la settima posizione. Attualmente il club ha 88 punti, mentre i Red Devils sono fermi a 89, anche a causa delle due sconfitte maturate nelle prime due giornate della fase a gironi della massima competizione europea per club.

Inter ranking UEFA – Perché la classifica pesa di più nel 2023/24

I successi in Europa pesano di più in questa stagione, per tanti motivi. Al centro c’è sempre il tema del ranking UEFA, utilizzato per la determinazione delle fasce della fase a gironi della Champions League. Tuttavia, la classifica avrà una doppia valenza aggiuntiva al termine del 2023/24, motivo per cui i punti conquistati possono avere un peso maggiore rispetto al solito.

Innanzitutto, fare bene nelle coppe per le squadre italiane potrebbe significare conquistare un post o in più nella prossima edizione della Champions League (la prima con il nuovo format a girone unico e 36 squadre). Le due Federazioni con il punteggio migliore nelle coppe europee a fine stagione otterranno infatti un posto aggiuntivo per il torneo dal campionato (in Italia si qualificherebbe la quinta in Serie A).

C’è poi il tema del nuovo Mondiale per Club. L’Inter è tra le squadre italiane maggiormente candidate a conquistare la partecipazione alla manifestazione e un buon percorso in Champions gliela dovrebbe garantire. Il ranking servirà per stabilire otto delle dodici qualificate, ma bisogna ancora capire se la FIFA andrà a considerare solo il percorso in Champions degli ultimi quattro anni o i risultati in tutte le coppe europee.