Real Madrid accusato di tangenti agli arbitri in Spagna: il club querela

L’accusa è stata lanciata da José Manuel Villarejo, ex commissario di polizia e discusso personaggio più volte coinvolto in numerosi scandali politici e finanziari che ne hanno determinato anche l’arresto.

Florentino Perez incontro Macron
Florentino Perez (Foto: FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Scandalo in Spagna per le rivelazioni di un presunto coinvolgimento del Real Madrid in un’operazione di corruzione degli arbitri della Liga. L’accusa è stata lanciata da José Manuel Villarejo, ex commissario di polizia e discusso personaggio più volte coinvolto in numerosi scandali politici e finanziari che ne hanno determinato anche l’arresto.

Secondo Villarejo, intervistato dalla radio locale catalana Rac1, il club madrileno e il suo presidente, Florentino Perez, negli scorsi anni avrebbero pagato tangenti. Accusa che l’uomo ha rivolto anche al Barcellona. «Ma in questo paese don Florentino Perez non può essere toccato», ha detto l’accusatore.

Immediata la replica del numero uno del club della capitale, che ha annunciato un’azione legale. «Il presidente del Real Madrid ha disposto la presentazione immediata della corrispondente azione giudiziaria contro l’ex commissario Villarejo per le false accuse mosse all’emittente catalana RAC1», ha sottolineato il Real Madrid in un comunicato.

Sul fronte arbitrale, gli ultimi mesi sono già stati particolarmente agitati per il caso Negreira, che ha coinvolto il Barcellona. Il club catalano, tra il 2016 e il 2018, ha infatti versato dei soldi a José Maria Enriquez Negreica, che all’epoca dei fatti ricopriva il ruolo di vicepresidente del Comitato Tecnico degli Arbitri, allora guidato da Victoriano Sanchez Arminio.

La società spiegò che i pagamenti erano legati a «relazioni tecniche riferite a giocatori di categoria inferiore dello Stato spagnolo per la segreteria tecnica del Club» e che il rapporto è stato esteso a «relazioni tecniche relative agli arbitraggi professionistici al fine di integrare le informazioni richieste dallo staff tecnico della prima squadra, una pratica comune nelle società di calcio professionistiche».