RedBird punta sull'informazione: acquisito il sito statunitense Front Office Sports

Nell’operazione il sito di informazione è stato valutato intorno ai 40 milioni di dollari.

Gerry Cardinale, fondatore di RedBird Capital

RedBird, fondo statunitense fondato da Gerry Cardinale e che controlla il Milan, attraverso la joint venture con International Media Investments, deciso di investire nel mondo dei media e ha concluso l’acquisizione di Front Office Sports (FOS), una delle principali organizzazioni multimediali e giornalistiche multipiattaforma, in particolare attraverso un sito che copre il business dello sport con sede a New York.

La cifra dell’investimento non è stata svelata ma, secondo Bloomberg, la società è stata valutata intorno ai 40 milioni di dollari. La joint ventures ha come obiettivo quello di investire sulla costruzione aziende ad alta crescita nei media, nell’intrattenimento e nello sport. Jeff Zucker, CEO di RedBird IMI ed ex amministratore delegato della CNN, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di FOS come co-presidente, insieme a Jason Stein, socio amministratore di SC Holdings, primo investitore di FOS che continuerà a detenere una significativa quota di minoranza dell’azienda.

Front Office Sports, che è inserito in uno speciale settore sportivo da 324 miliardi di dollari all’anno, è tra i leader della categoria in termini di dimensioni e coinvolgimento, con un pubblico da 150 milioni di impressions sui social, 35 milioni di letture da newsletter, 10 milioni di visualizzazioni di video e 2 milioni di visualizzazioni di pagina ogni mese.

«Il business dello sport è diventato onnipresente negli ultimi anni, permeando tutti gli angoli della cultura. Ora attira l’attenzione del pubblico e fa parte del consumo quotidiano di contenuti anche da parte dei fan più occasionali – ha affermato Adam White, fondatore e CEO di Front Office Sports -. Le fondamenta della nostra azienda sono state costruite su una profonda comprensione e connessione con questo cambiamento e hanno da tempo influenzato la nostra strategia editoriale e lo sviluppo dei prodotti. Mentre entriamo in questa fase successiva di espansione, siamo incredibilmente entusiasti di collaborare con Jeff Zucker, una delle più grandi menti del settore dei media».

«Il team di Front Office Sports ha costruito un’impressionante piattaforma per il giornalismo aziendale sportivo e sono entusiasta di aiutarla a crescere negli anni a venire – ha affermato Jeff Zucker -. Il pubblico è più interessato che mai al business dello sport e questo investimento consentirà a Front Office Sports di creare contenuti di notizie ancora più avvincenti che attirino le persone».

«Front Office Sports è diventato un leader indiscusso e una voce importante nel panorama in crescita dei media sportivi. Siamo stati tra i primi a credere nel loro approccio nel coprire lo sport in un modo che avrebbe influenzato i leader aziendali e informato i fan – ha affermato Jason Stein, fondatore di SC Holdings – Questa credibilità nei confronti di un pubblico molto ambito continuerà a separarli man mano che espandono il business».