Rupert Murdoch lascia la presidenza di Fox e News Corp: la guida dell’impero al figlio

Il fondatore di Sky ha ufficializzato oggi la decisione di fare un passo indietro dalla guida delle principali società dell’impero.

TENNIS-US-OPEN
Rupert Murdoch (Photo by JEWEL SAMAD/AFP via Getty Images)

Rupert Murdoch, 92 anni, lascerà la presidenza di Fox e News Corp in novembre e sarà nominato presidente emerito delle due società. “Per la mia intera vita professionale sono stato impegnato ogni giorno con le news e le idee e questo non cambierà. Ma questo è il momento giusto per me per assumere ruoli diversi”, ha detto Murdoch in una nota allo staff di Fox e News Corp riportata dal Wall Street Journal. Il passo indietro di Murdoch rafforza il figlio Lachlan come suo successore. 

Il tycoon australiano – insieme a John Malone, Ted Turner e Summer Redstone – è uno dei tycoon che ha rivoluzionato l’industria dei media: tra le altre, è stato il fondatore di Sky nel 1988, rivenduta nel 2018 a Comcast per 30 miliardi di sterline, mentre in Italia, dopo aver acquisito Stream nel 1999, acquistò anche Tele+ nel 2002 (dopo un tentativo fallito di scalata a Telemontecarlo) fondendo poi le due società in quella che oggi è Sky Italia. Inoltre, nella sua carriera imprenditoriale è stato proprietario anche di quotidiani come News of the World, The Sun, New York Post, The Times e Wall Street Journal, mentre nel calcio aveva fatto discutere un suo tentativo di scalata al Manchester United a fine anni ’90.

Murdoch lascia in un momento critico per il suo impero, con Fox e News Corp che cercano di riposizionarsi per il futuro. “Le nostre aziende godono di buona salute, e anche io. Per noi le opportunità superano di molto le sfide economiche. Abbiamo tutte le ragioni di essere ottimisti per i prossimi anni. Io di certo lo sono, e ho intenzione di partecipare attivamente. Ma la battaglia per la libertà di espressione e, in definitiva, per la libertà di pensiero, non è mai stata così aspra come ora”, scrive Murdoch nella lettera con cui presenta le sue dimissioni da presidente dei board della Fox e della NewsCorp.

“Burocrazie egoiste”, continua Murdoch, “cercano di mettere a tacere coloro che ne mettono in dubbio la provenienza e lo scopo. Le élite nutrono aperto disprezzo per chi non fa parte della loro classe esclusiva. La maggior parte dei media è in combutta con queste élite, propagando narrazioni politiche invece di perseguire la verità”. Il magnate dei media rassicura però sul fatto che “parteciperà attivamente nella comunità” rappresentata dalle aziende. “Guarderò le nostre trasmissioni, leggerò i nostri giornali, i siti e i libri con interesse e sguardo critico”.

Lachlan Murdoch si è in seguito congratulato con il padre Rupert per i suoi straordinari 70 anni di carriera. “Lo ringraziamo per la sua visione, la sua determinazione. Siamo grati che ricoprirà il ruolo di presidente emerito e sappiamo che continuerà a fornire preziosi consigli a entrambe le società”, afferma Lachlan riferendosi al passo indietro di Murdoch dalla presidenza di Fox e News Corp. Proprio Lachlan sarà così unico presidente delle due società.