Undici squadre per nazione nelle coppe 2024/25? Ecco perché è possibile

Le combinazioni potrebbero portare addirittura una singola nazione ad avere undici squadre nelle coppe europee durante la stagione 2024/25.

Premi nuova Champions
(Foto: Shaun Botterill/Getty Images)

Dalla Premier League alla Serie A, i singoli campionati potrebbero addirittura arrivare ad avere 11 squadre nelle coppe nella prossima stagione. Aspettando novità dall’UEFA sulle liste d’accesso per le nuove edizioni dei tornei continentali, che partiranno appunto dal 2024/25, come spiegato da The Athletic e da ESPN potrebbero infatti arrivare in doppia cifra i pass partecipazione per le coppe.

Secondo l’attuale sistema, possono giocare in Champions League un massimo di cinque club di una singola federazione: in sostanza, infatti, anche se due squadre dello stesso campionato avessero vinto Champions ed Europa League finendo fuori dai primi quattro posti in classifica, nell’ex Coppa dei Campioni avrebbero giocato le prime tre della classifica più le due detentrici dei trofei.

Ora, però, non è ancora stato confermato il tetto alle squadre delle singole nazioni all’interno del nuovo format con il modello svizzero, in cui, ricordiamo, le squadre passeranno dalle attuali 32 a 36 con due dei posti aggiuntivi riservati alle federazioni che faranno meglio nel ranking Uefa a livello annuale. Al momento attuale, quindi, potenzialmente fino a sette squadre di un singolo top campionato potrebbero qualificarsi alla prossima Champions League, ovverosia:

  • Le prime quattro della classifica in campionato;
  • La quinta in classifica nel caso in cui la federazione sia tra le due migliori nel ranking UEFA;
  • La vincitrice della Champions League se dovesse finire fuori dalle posizioni per le coppe in classifica;
  • La vincitrice della Europa League se dovesse finire fuori dalle posizioni per le coppe in classifica;


A queste, poi, si potrebbero aggiungere:

  • tre squadre qualificate all’Europa League tramite campionato, coppa nazionale e vittoria della Conference League;
  • una squadra qualificata alla Conference League tramite campionato.

In totale, quindi, potrebbero esserci undici squadre di una singola nazione qualificate per le tre coppe europee. Una combinazione complicata, tuttavia, ma che potrebbe favorire in particolare i campionati con tante squadre competitive come la Premier League (che già quest’anno avrà otto squadre nelle coppe europee).

La UEFA, però, deve ancora prendere una decisione sul numero massimo per entrambi. Secondo alcune fonti citate da ESPN, infatti, la riunione del Comitato Esecutivo UEFA nel primo trimestre del 2024 probabilmente deciderà riguardo questi numeri e come eventuali limiti potrebbero influenzare le classifiche dei campionati.