Champions, quanto costa la pubblicità in tv: Inter e Milan valgono il 22% in più di Napoli e Lazio

I prezzi degli spot su Mediaset per le gare di Champions League: la differenza tra le squadre italiane partecipanti.

Incasso Inter Milan
(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Quanto costa pubblicità Champions League – Manca poco al via della nuova edizione della UEFA Champions League. Si tratta dell’ultima con il format attuale, prima che la manifestazione sia investita dalla rivoluzione che la porterà a 36 squadre, con un girone unico e un minimo di 8 partite per squadra da disputare durante la nuova prima fase del torneo.

Per quest’anno, il torneo manterrà la formula già conosciuta. Le squadre partecipanti – tra cui le italiane Napoli, Lazio, Inter e Milan – proveranno a dare la caccia al Manchester City Campione d’Europa. Proprio nella passata stagione i nerazzurri di Simone Inzaghi furono sconfitti all’ultimo atto dalla squadra guidata da Pep Guardiola.

Anche nel 2023/24 saranno Sky, Mediaset e Amazon a dividersi la trasmissione degli incontri. Le prime due conteranno su 121 partite a stagione a pagamento (di queste, 16 saranno trasmesse in chiaro da Mediaset su Canale 5), mentre per il colosso USA rimane la migliore sfida del mercoledì sera in diretta esclusiva.

Champions partite in chiaro – Le sfida su Canale 5

E a proposito di partite in chiaro, queste saranno le sfide che Mediaset trasmetterà su Canale 5 per la fase a gironi. I match – che vedranno Inter e Milan protagoniste due volte a testa – andranno in onda il martedì, con calcio d’inizio fissato per le ore 21:

  • 19 settembre – Lazio-Atletico Madrid
  • 3 ottobre – Inter-Benfica
  • 24 ottobre – Union Berlin-Napoli
  • 7 novembre – Milan-PSG
  • 28 novembre – Milan-Borussia Dortmund
  • 12 dicembre – Inter-Real Sociedad

Quanto costa pubblicità tv Champions League? Le cifre

La scelta di Mediaset per le partite in chiaro è stata quella di trasmettere due gare ciascuna di Inter e Milan e una partita a testa per Napoli e Lazio. Una scelta legata al bacino di utenza dei club che ricade anche sui costi degli spot pubblicitari, resa nota da Publitalia nelle scorse settimane.

In particolare, infatti, uno spot per una singola gara in chiaro su Mediaset di Inter o Milan nei gironi di Champions League 2023/24 costa in media 205mila euro, in una forbice che va da 146mila a 259mila euro per uno spot di 15 o 30 secondi durante la partita. Per le sfide di Napoli e Lazio, invece, si spende circa il 22% in meno: il prezzo medio di uno spot di 15 o 30 secondi è infatti di 168mila euro, con una forbice che va da 119mila a 213mila euro.