Messi spinge i conti di Apple: 180mila abbonati per vederlo in azione

Il debutto dell’argentino con l’Inter Miami ha spinto gli abbonamenti all’MLS Season Pass. Apple ha acquistato i diritti del torneo per dieci anni.

Messi abbonati Apple
(Foto: Sean M. Haffey/Getty Images)

La stella argentina Lionel Messi ha contribuito a incrementare gli abbonamenti al Season Pass MLS di Apple in vista del suo debutto nella lega calcistica nordamericana lo scorso luglio, segno che il trasferimento del Campione del Mondo sta dando i suoi frutti. Il Season Pass della MLS ha fatto registrare più di 110mila nuove iscrizioni negli Stati Uniti il ​​21 luglio, quando l’argentino ha indossato la maglia dell’Inter Miami per la sua prima partita, rispetto alle 6.143 del giorno precedente.

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, è stato un salto maggiore sia rispetto al giorno in cui è diventato disponibile il Season Pass MLS, sia rispetto al giorno di via della stagione. Non solo, in vista della seconda partita sono stati sottoscritti ulteriori 65mila abbonamenti, per quasi 180mila abbonati imputabili a Messi. Gli sport dal vivo sono tra i principali motori di abbonamenti e coinvolgimento nei servizi di streaming, ma le aziende, da Apple a Warner Bros. Discovery, stanno ancora cercando di capire quanto far pagare ai consumatori per guardare le partite.

«Stiamo superando le nostre aspettative in termini di abbonati, e il fatto che Messi sia andato all’Inter Miami ci ha aiutato un po’», ha detto il CEO di Apple Tim Cook durante la conferenza sugli utili della società di agosto. L’anno scorso Apple ha firmato un accordo con la MLS del valore complessivo di almeno 2,5 miliardi di dollari che dava al produttore di iPhone il diritto di trasmettere in streaming in esclusiva tutte le partite della MLS a livello globale.

A partire dal 1° settembre, Apple ha messo in vendita l’MLS Season Pass per 12,99 dollari al mese o 25 dollari a stagione per le persone che si abbonano anche ad Apple TV+ e 14,99 dollari al mese o 29 dollari per stagione a coloro che non lo fanno. I titolari dell’abbonamento stagionale alla MLS, un gruppo ristretto di appassionati, hanno ricevuto abbonamenti gratuiti al Season Pass MLS per quest’anno.