La Francia “sfrattata” da Saint-Denis per le sfide verso EURO 2024: ecco perché

I Bleus hanno dovuto cambiare casa per la sfida contro l’Irlanda, una situazione che si ripeterà anche nel 2024: ecco perché.

Perché la Francia non gioca allo Stade de France
(Foto: David Ramos/Getty Images)

Perché la Francia non gioca allo Stade de France? La Francia si prepara a scendere in campo una sfida che potrà già mettere al sicuro la qualificazione agli Europei del 2024, che si disputeranno in Germania la prossima estate. I Bleus sono attualmente primi e a punteggio pieno nel loro girone e sembrano essere perfettamente indirizzati verso il raggiungimento del traguardo.

La squadra di Deschamps affronterà l’Irlanda e lo farà in casa, ma non allo Stade de France, come d’abitudine. La Nazionale è stata infatti privata dell’impianto che ospita le sue gare casalinghe e che sarà utilizzato come una delle sedi delle partite valide per la Coppa del Mondo di rugby. La manifestazione prenderà il via l’8 settembre 2023, proprio con il match tra Francia e Nuova Zelanda.

Perché la Francia non gioca allo Stade de France? Verso le Olimpiadi di Parigi

Si tratta di un duro colpo per i Bleus, abituati a giocare allo Stade de France durante tutto l’anno per le loro gare interne. Una situazione a cui Mbappè e compagni si dovranno abituare, dal momento in cui lo “sfratto” proseguirà anche in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Lo Stade de France sarà inaccessibile al calcio per diversi mesi, costringendo la Federcalcio francese a trovare sedi alternative.

Il Parco dei Principi è una di queste, e ospiterà appunto il match valido per le qualificazioni a EURO 2024. In previsione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, lo Stade de France sarà messo a riposo all’inizio del nuovo anno. Nessun evento sportivo o concerto si terrà nel leggendario stadio fino all’autunno.

Prima dell’evento della prossima estate è prevista una sola partita dei Bleus a Saint-Denis (Comune dove sorge lo Stade de France), il 18 novembre 2023, contro Gibilterra. Le altre partite saranno trasferite fuori dalla capitale, tra Lille, Lione, Marsiglia, Bordeaux e Metz.