Rugby, la Coppa del Mondo pronta a partire: tutte le 48 partite in onda su Sky

L’appuntamento della palla ovale più attesa dell’anno sta per iniziare con la Francia, padrona di casa, che aprirà la competizione iridata contro gli “All Blacks” della Nuova Zelanda.

rugby
(Photo by Aurelien Meunier/Getty Images)

Dove vedere Mondiale rugby – È ormai tutto pronto per l’inizio della Coppa del Mondo di rugby 2023 che si giocherà in Francia. La partita inaugurale vede protagonisti proprio i padroni di casa contro la Nuova Zelanda, alla ricerca del quarto successo assoluto a livello mondiale.

Tutte le 48 partite del torneo iridato, che si svolgerà nell’arco di 51 giorni, saranno trasmesse in esclusiva da Sky e in streaming su NOW. Da venerdì, le 20 nazionali partecipanti si contendono la Webb Ellis Cup, il trofeo che dal 1987 premia la squadra più forte del mondo. L’appuntamento con la finalissima è fissato il prossimo 28 ottobre.

Per quanto riguarda i diritti tv in chiaro, questi sono stati acquistati dalla Rai. La televisione di Stato proporrà 11 partite della prima fase in diretta, tra Rai 2 (la casa televisiva della maglia azzurra) e il canale tematico, e poi, da sabato 14 ottobre in poi, l’intera fase ad eliminazione diretta: quarti di finale, semifinali e finali, quella per il titolo e quella per il terzo posto.

Ovviamente fra le 20 partecipanti c’è anche l’Italia del commissario tecnico argentino Gonzalo Quesad, che a giugno ha preso il posto di Kieran James Crowley, che ha guidato gli Azzurri nell’ultimo torneo Sei Nazioni, vinto dall’Irlanda, una delle grandi favorite di questo Mondiale.

Dove vedere Mondiale rugby – Il palinsesto e telecronisti di Sky

Ogni giorno gli inviati di Sky in Francia racconteranno l’avvicinamento alle sfide degli Azzurri con collegamenti live su Sky Sport 24, interviste e tutti i dietro le quinte del ritiro, oltre alle ultime notizie sugli avversari dell’Italia. La Rugby World Cup – France 2023 avrà anche una copertura online: risultati, highlights, gallery e aggiornamenti sul sito skysport.it e sui canali social ufficiali di Sky Sport.

Sky mette in campo quattro grandi protagonisti della storia della Nazionale: Diego Dominguez (74 caps, miglior marcatore azzurro di tutti i tempi e uno dei sette giocatori ad aver segnato più di 1000 punti a livello internazionale), Andrea De Rossi (32 caps, capitano al Sei Nazioni 2004), Alessandro Moscardi (44 presenze, 19 volte capitano della Nazionale) e Pippo Frati (4 presenze), oltre a Federico Fusetti (ex giocatore e ora responsabile tecnico del Petrarca junior). Toccherà a loro, nel ruolo di video analysts prima, durante e dopo gli incontri, raccontare in profondità ogni dettaglio delle sfide mondiali utilizzando l’indispensabile supporto della tecnologia.

I telecronisti saranno Francesco Pierantozzi, Moreno Molla, Paolo Malpezzi e Nicola Roggero. Per i temi arbitrali e regolamentari non mancherà il contributo dell’ex arbitro Maurizio Vancini, presidente del Comitato regionale lombardo. In occasione delle partite degli Azzurri, studi di approfondimento condotti da Davide Camicioli, in compagnia di Diego Dominguez e con Moreno Molla inviato in Francia al seguito dell’Italia.

Inoltre, per la sfida tra Italia e Uruguay, l’inedita produzione originale di Sky Sport “Il miracolo delle Ande” ripercorrerà il noto episodio del 1972 quando un aereo di una squadra di rugby uruguaiana diretta in Cile precipitò sulla catena montuosa con 45 persone a bordo; 16 di loro furono ritrovati vivi due mesi e mezzo dopo dai soccorritori. Testimonianze, aneddoti e interviste dei sopravvissuti per ricordare quella straziante vicenda. Appuntamento lunedì 18 settembre alle ore 23, su Sky Sport Arena e in streaming su NOW (disponibile anche on demand).

Infine, su Sky Sport e in streaming su NOW un anno di grande rugby no stop: non solo la Rugby World Cup, ma anche il Sei Nazioni maschile e femminile e U20 (fino al 2025) e gli eventi organizzati dalla Sanzar – con lo spettacolo del Super Rugby, del Rugby Championship e degli Inbound Test – i Test-Match Internazionali con le sfide tra le nazionali dell’Emisfero Sud come Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa e quelle europee, con Inghilterra, Francia e Galles (anche in questo caso fino al 2025). Inoltre, la novità dello United Rugby Championship (URC), con in campo Benetton Rugby e Zebre Parma.

Dove vedere Mondiale rugby – Le partite dell’Italia

Gli Azzurri saranno impegnati nel gruppo A con i padroni di casa della Francia, la Nuova Zelanda, Namibia e Uruguay. Ecco il calendario degli impegni del girone dell’Italia:

  • Italia-Namibia, sabato 9 settembre ore 13.00 – Sky Sport Uno, NOW e Rai 2
  • Italia-Uruguay, mercoledì 20 settembre ore 17.45 – Sky Sport Arena, NOW e Rai 2
  • Italia-Nuova Zelanda, venerdì 29 settembre ore 21.00 – Sky, NOW e Rai 2
  • Francia-Italia, venerdì 6 ottobre ore 21.00 – Sky, NOW e Rai 2