Basket, l'Italia sfida gli USA ai Mondiali 2023: obiettivo semifinali

Gli azzurri sono approdati ai quarti di finale vincendo il girone del secondo turno e affronteranno i super favorito del torneo.

Italia USA in streaming gratis
(Photo by Ezra Acayan/Getty Images)

Italia USA in streaming gratis? Nelle Filippine continua la 19esima edizione della FIBA World Cup 2023. Manila, insieme a Okinawa (Giappone) e Jakarta (Indonesia) sede del Mondiale, è pronta ad accendere i riflettori sulla rassegna internazionale. Dopo aver superato il secondo girone al primo posto, l’Italia di Pozzecco ora dovrà affrontare i quarti di finale contro quello che è probabilmente l’avversario più temuto della competizione: gli Stati Uniti.

Sarà quindi ancora Italia-USA. Una sfida che si gioca solamente per la terza volta nella storia, per quanto riguarda gli incontri ufficiali fra le due squadre. Questo sarà il terzo precedente ai Mondiali dopo quelli del 1998, quando il Ct Pozzecco faceva parte della formazione azzurra, e l’ultimo datato 2006. Entrambe le sfide andarono agli USA con uno scarto di tre punti nel ’98 e di nove nel 2006.

Italia USA in streaming gratis? Le parole di Pozzecco

Queste le parole del CT Gianmarco Pozzecco dopo la vittoria contro il Porto Rico: «Ci meritiamo questa partita. I ragazzi si meritano questo palcoscenico perché fin dal primo giorno hanno sudato per essere qui. Non abbiamo il pronostico dalla nostra ma con gli Usa è sempre così. Impossibile fare paragoni con altre partite del passato contro gli americani: è un nuovo capitolo e non vediamo l’ora di scriverlo. Sfrutteremo le nostre caratteristiche migliori, ovvero la capacità di muoverci in campo e fuori come una famiglia, aiutandoci l’uno con l’altro come fatto finora e l’intelligenza cestistica dei nostri giocatori. Consapevoli di aver fatto il massimo fin qui arrivando primi nella seconda fase».

Italia USA in streaming gratis? Come seguire la sfida

La partita tra Italia e USA sarà trasmessa in diretta su DAZN (come tutti i Mondiali, in diretta integrale), ma anche su Rai Due (canale 2 del digitale terrestre), Sky Sport Summer, NOW e DAZN. Per seguire l’incontro in diretta streaming gratuitamente, si potrà accedere alla piattaforma RaiPlay.