Il segretario generale della Federcalcio spagnola, Andereu Camps, ha chiesto l’intervento della UEFA a difesa del presidente della Federazione Luis Rubiales, che è anche vicepresidente del massimo organo del calcio europeo, contro le azioni intraprese dal governo spagnolo in seguito allo scandalo che ha sconvolto Rubiales stesso, sospeso dalla FIFA.
Il riferimento è alla decisione da parte dell’organo di governo del calcio mondiale di sospendere il numero uno della Federcalcio – per 90 giorni –, a causa del bacio senza consenso dato alla calciatrice spagnola Jenny Hermoso, durante le celebrazioni per la conquista dei Mondiali femminili.
Andereu Camps, come riferiscono alcuni media spagnoli, ha accusato direttamente i membri del governo spagnolo, i quali hanno chiesto pubblicamente misure drastiche contro il presidente Luis Rubiales, come dimissioni e squalifica.