La classifica dei club per il valore del brand: City al top, Juve prima italiana

La graduatoria vede il Manchester City in vetta: il club bianconero è il primo italiano.

FBL-EUR-SUPERCUP-MANCHESTER CITY-SEVILLA
Il Manchester City festeggia la vittoria in Supercoppa Europea (Photo by MENELAOS MYRILLAS/SOOC/AFP via Getty Images)

Il Manchester City è ora la squadra di calcio europea con il valore d’impresa più alto, pari a 4,073 miliardi di euro. Questo risultato è emerso dal rapporto annuale “The European Elite 2023” di Football Benchmark, che classifica i 32 club calcistici europei con il valore più elevato, come riportato dal Sole 24 Ore.

Il Manchester City ha superato il Real Madrid, che deteneva il primato nei quattro anni precedenti. La differenza di valore tra le due squadre è di soli 67 milioni di euro, ma questo indica il cambio di leadership nel calcio europeo. Al terzo posto c’è il Manchester United, con un valore di 3,932 miliardi di euro.

Il rapporto, basato sui dati economici della stagione conclusasi il 30 giugno 2022 e elaborato da Football Benchmark, mostra che il calcio inglese è sempre più dominante dal punto di vista economico, con 11 squadre inglesi tra le prime 32, rappresentando il 45% del valore complessivo. Il valore totale aggregato dei 32 club elencati nel rapporto è di 51,7 miliardi di euro, con una crescita del 40% rispetto all’anno precedente, dimostrando un completo recupero delle perdite subite durante le stagioni colpite dalla pandemia.

La Juventus resta la prima squadra italiana in classifica, seppur scesa dal decimo al dodicesimo posto con un valore d’impresa di 1,794 miliardi di euro, in crescita del 12% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, la mancata partecipazione della Juventus alla prossima Champions League è prevista per influire negativamente sui suoi ricavi e sul valore complessivo del club.

Nella lista tra gli altri club italiani sono presenti l’Inter al 14º posto con un valore di 1,258 miliardi di euro (+26% rispetto all’anno precedente), il Milan al 15º posto con 1,06 miliardi di euro (+83% rispetto all’anno precedente, è il club con la crescita maggiore), il Napoli al 17º posto con 706 milioni di euro (+46%), l’Atalanta al 22º posto con 576 milioni di euro (+27%), la Roma al 25º posto con 555 milioni di euro (+34%), e la Lazio al 31º posto con 429 milioni di euro (+42%).

Classifica club valore brand, la graduatoria

  • 1) Manchester City 4.073 (+64%)
  • 2) Real Madrid 4.006 (+26%)
  • 3) Manchester United 3.932 (+36%)
  • 4) Liverpool 3.900 (+53%)
  • 5) Bayern Monaco 3.838 (+40%)
  • 6) Barcellona 3.504 (+25%)
  • 7) Chelsea 2.989 (+37%)
  • 8) Paris Saint-Germain 2.858 (+34%)
  • 9) Tottenham 2.780 (+45%)
  • 10) Arsenal 2.301 (+45%)
  • 11) Atletico Madrid 1.816 (+47%)
  • 12) Juventus 1.794 (+12%)
  • 14) Inter 1.258 (+26%)
  • 15) Milan 1.060 (+83%)
  • 17) Napoli 706 (+46%)
  • 23) Atalanta 576 (+27%)
  • 25) Roma 555 (+34%)
  • 31) Lazio 429 (+42%)