Sovvenzioni dal Qatar: la Liga denuncia il PSG alla Commissione europea

L’ente calcistico spagnolo ha denunciato il club parigino per le sovvenzioni ricevute dal Qatar, che sarebbero in contrasto con i regolamenti dell’Ue.

Liga denuncia PSG
(Foto: PIERRE-PHILIPPE MARCOU/AFP via Getty Images)

«La Liga, in risposta al nuovo corso d’azione che rappresenta l’inizio dell’applicazione del Regolamento europeo sulle sovvenzioni estere che distorcono il mercato interno (il “Regolamento Sovvenzioni Estere”), ha presentato alla Commissione europea un documento per denunciare che i meccanismi di finanziamento del PSG generano una grave distorsione nel mercato interno dell’Unione europea (Ue)».

Si apre così un duro comunicato della Liga spagnola, che ha annunciato un nuovo capitolo della battaglia mai sopita tra il presidente Javier Tebas e il club parigino, con il suo numero uno Nasser Al-Khelaifi. Da tempo Tebas porta avanti una dura lotta contro i club-Stato (tra cui il Manchester City e, appunto, il PSG) e sugli effetti delle loro azioni in relazione al calcio europeo.

«Tale norma, applicabile dal 12 luglio 2023, riguarda le sovvenzioni estere, concesse da Stati extra Ue a imprese che svolgono un’attività economica nel mercato interno, ivi comprese quelle provenienti da società pubbliche controllate direttamente o indirettamente da uno Stato, comprese anche quelle concesse nel quinquennio antecedente l’applicazione del predetto Regolamento», si legge nella nota.

«Per questo motivo La Liga ha sporto denuncia ritenendo che il PSG abbia ricevuto sovvenzioni estere dallo Stato del Qatar, che le hanno consentito di migliorare la propria posizione competitiva e di generare significative distorsioni in diversi mercati nazionali ed europei», denuncia il massimo campionato spagnolo di calcio.

«Nello specifico, come analizzato nella suddetta denuncia, detto ente ottiene risorse a condizioni non di mercato che distorcono diversi mercati strettamente correlati, consentendo al PSG di ingaggiare i migliori calciatori e allenatori con questi sussidi esteri ben al di sopra delle loro possibilità in un normale scenario di mercato e ottenere ricavi da sponsorizzazioni sportive per cifre che non corrispondono a valori di mercato. Circostanza che gli consente di migliorare, invece, il suo rendimento sportivo, oltre ad intaccare la capacità contrattuale dei club rivali», aggiunge ancora la Liga.

«D’altro canto, questo miglior posizionamento sportivo consentirebbe al PSG di migliorare la propria posizione competitiva anche nei mercati adiacenti alla competizione sportiva (ad esempio, i mercati del marketing audiovisivo delle competizioni o il mercato delle sponsorizzazioni), determinando così un aumento del valore artificiale del club sul mercato», l’attacco dell’ente calcistico spagnolo.

Per tutti questi motivi la Liga confida quindi «che la Commissione Europea, grazie a questo nuovo strumento normativo, adotterà le misure necessarie per eliminare le distorsioni del mercato come quelle descritte, che danneggiano gravemente l’ecosistema sportivo».