masterEsports: aperte le iscrizioni per l'edizione 2023

Aperte le iscrizioni al master in gaming and esports management ideato e realizzato da Mastersport Institute in collaborazione con School of Management Università LUM.

MasterEsports2023

Il corso, il primo in Italia dedicato al fenomeno gaming ed esports, viene confermato per il sesto anno con la formula di successo di executive master nei weekend ed arricchisce la sua proposta grazie alla collaborazione con PLB World di Christian Vieri e Bernardo Corradi.
Grazie a questa nuova partnership le lezioni del nuovo corso si terranno nell’Entertainment Hub di Viale Restelli 3 a Milano e i partecipanti avranno a disposizione tutta la tecnologia di uno degli spazi gaming più innovativi per poter sperimentare le proprie idee e proporre nuove formule per eventi, creazione contenuti e format di intrattenimento dedicati al settore.
PLB WORLD con una connessione di 100Gb/sec ed uno spazio gaming caratterizzato da PC di ultima generazione, simulatori racing e console next gen sarà incubatore ideale per lo sviluppo delle idee dei partecipanti.

La nuova edizione si svilupperà in 15 incontri tra settembre e gennaio, la mattina del sabato, ed ospiterà relatori del panorama gaming nazionali e internazionali, offrendo ai partecipanti un’immersione completa nel mondo degli esports. Alle giornate di confronto con i relatori si aggiungeranno una serie di eventi di settore ai quali si potrà prendere parte avendo la possibilità di confrontarsi con chi sta realizzando l’attività e vivendo il dietro le quinte delle principali manifestazioni nazionali.

«Il progetto masterEsports è nato per supportare lo sviluppo della scena gaming ed esports italiana. Dal 2018 abbiamo potuto contare sul supporto delle principali realtà del settore ed in questi anni, il corso, grazie a questo network si è spesso rinnovato ricercando l’eccellenza in termini di qualità ed innovazione con l’obiettivo di rimanere il più aggiornato possibile su esigenze e trend – spiega Matteo Masini, Responsabile del progetto formativo masterEsports. Il settore gaming ha una complessità che spesso viene sottovalutata dagli osservatori esterni ed il mondo esports ha, nel nostro Paese, ancora enormi opportunità di sviluppo e crescita. Il nostro obiettivo è quello di dare strumenti, conoscenze e network ai partecipanti ponendo le basi per un confronto di successo con il settore.»

«L’esperienza del nostro Master si arricchisce di nuove competenze ed esperienze a cui diamo con piacere il benvenuto e continua a profilarsi come un prodotto unico sia per la scientificità dei contenuti sia per l’importanza pratica che riveste nella crescita dei professionisti del settore», aggiunge Francesco Manfredi, Pro Rettore alla Formazione Manageriale Postgraduate e Direttore della LUM School of Management.

Un corso che si rivela dunque efficace sia per giovani appassionati che cercano una specializzazione per muovere i primi passi di una carriera nel settore, ma anche per i professionisti d’azienda che vogliono conoscere le dinamiche del fenomeno, crearsi una solida rete di rapporti e confrontarsi con colleghi di aziende che hanno investito in questo mondo. Nelle ultime edizioni il corso si è poi rivolto anche ai protagonisti del settore, player e streamer, con l’obiettivo di dare nuove opportunità a questi giovani talenti attraverso conoscenze e strumenti di management.

MasterEsports edizione 2023 – Lo scenario in evoluzione

Il settore Gaming / Esports è tra i più attivi a livello globale ed al momento viene stimato intorno a 1,384 miliardi di dollari* nonostante il periodo di pandemia abbia ridotto gli eventi e le ferie di settore. Le previsioni sono per il raggiungimento di quota 1,8 miliardi di dollari entro il 2025. Sponsorizzazioni e Advertising sono le principali voci di entrata per il settore e sempre più sono richieste professionalità specifiche in questo ambito nelle aziende e multinazionali.
L’audience globale è in forte crescita con un dato aggregato che dal 2017 è passato da 215 milioni agli oltre 500 milioni attuali di consumatori affezionati; se si considera il fenomeno globale delle live streaming il pubblico sale ad oltre 900 milioni nel 2022.

*Fonte: NewZoo

MasterEsports edizione 2023 – Le borse di studio

Il MasterEsports mette a disposizione due possibili modalità di partecipazione: quella fisica, presso PLB World con gli spazi a disposizione nei pomeriggi di attività, e quella digitale, con una formula di live streaming interattiva ed efficace. Anche per questa edizione il numero di posti è limitato, proprio per favorire il confronto con i relatori e l’interazione tra i partecipanti.

I partner del corso sono sempre più attivi a supporto del settore e del progetto formativo come dimostrano le iniziative di Borse di studio e di supporto nel post master. Mkers Srl, tra le realtà più solide del panorama nazionale, ha lanciato nei giorni scorsi la sua borsa di studio per la quale sarà possibile candidarsi dal sito del corso e nei prossimi giorni sono attese altre novità.

Paolo Cisaria Ceo di Mkers, aggiunge: «E’ un piacere per noi essere nuovamente attivi al fianco del MasterEsports, principale espressione dei percorsi formativi in Italia. Mkers come realtà consolidata del settore, oggi punta all’internazionalizzazione ed è sempre alla ricerca di risorse appassionate e che vogliano intraprendere dei percorsi professionalizzanti, motivo per cui la partnership con il Master già si è rivelata vincente negli scorsi anni e continuerà ad esserlo».

MasterEsports edizione 2023 – La collaborazione con Calcio e Finanza

Calcio e Finanza sin dalla prima edizione è media partner dell’iniziativa e attraverso il codice #ESPORTSNET23 offre la possibilità ai suoi lettori di usufruire di uno sconto. Le modalità di registrazione sono disponibili a questo link.
Per maggiori informazioni è disponibile lo staff alla mail: segreteria@mastersport.org.