Maglie speciali Monza Milan – Monza e Milan si sfideranno martedì 8 agosto all’UPower Stadium per la prima edizione del Trofeo Silvio Berlusconi, un appuntamento che nelle intenzioni dovrà occupare il calendario di amichevoli pre stagionali ogni estate. L’inaugurazione del nuovo trofeo tocca alle due società che hanno contraddistinto la carriera sportiva dell’ex premier con i rossoneri che sono diventati uno dei club più titolati del mondo, mentre i brianzoli sono arrivati per la prima volta in Serie A nella propria storia.
Per l’occasione lo stadio brianzolo sarà tutto esaurito, infatti sono stati venduti tutti i 16.917 biglietti disponibili, con la partita che sarà visibile su Canale 5 e nel resto del mondo su Mediaset Italia. In streaming, invece, sarà disponibile su Mediaset Infinity e sui siti sportmediaset.it e Tgcom24.it. Le squadre indosseranno divise decorate da una patch speciale, che saranno messe all’asta sul sito matchwornshirt.com già a partire dall’inizio del match. Il ricavato sarà devoluto a Fondazione Milan, che lo destinerà a un progetto emergenziale in Emilia Romagna per il ripristino di un campo d’allenamento e di uno da gioco dell’AC Solarolo, che conta circa 100 tesserati tra cui 80 ragazzi del Settore Giovanile.
La Fondazione Milan vuole promuove l’accesso allo sport per ragazzi e ragazze di qualsiasi età e ad ogni livello. L’iniziativa dedicata all’AC Solarolo ha l’obiettivo, dunque, di restituire un pezzo di normalità ai giovani sportivi dell’Emilia Romagna, che hanno vissuto settimane difficili dopo l’alluvione che ha colpito la regione nel mese di maggio.
«Il Trofeo Silvio Berlusconi è il giusto omaggio a Silvio che ha sempre amato i colori rossoneri – ha sottolineato Paolo Scaroni, Presidente AC Milan – costruendo con la sua passione e determinazione il mito di un Club leggendario per il calcio mondiale. Desidero, inoltre, ringraziare il Monza per aver aderito alla raccolta fondi per realizzare il progetto di Fondazione Milan in Emilia-Romagna: un gesto di generosità e sostegno ai giovani che sicuramente il Presidente Berlusconi avrebbe apprezzato e condiviso».
«Silvio Berlusconi è la storia del Milan e del Monza e l’ideazione del Trofeo Silvio Berlusconi, ne è la naturale conseguenza, non potevamo che celebrare e ricordare così il nostro amato Presidente – ha commentato Adriano Galliani, Vicepresidente vicario e Amministratore Delegato di AC Monza -. Il suo amore per queste due squadre, l’ambizione che l’ha spinto a renderle vincenti, la passione per trasformarle in realtà uniche: tutto questo meritava di essere onorato. Le maglie indossate dai calciatori in questa prima edizione resteranno nella storia e speriamo che, insieme al supporto di Fondazione Milan, possano servire per restituire ai giovani dell’Emilia-Romagna le strutture sportive necessarie per tornare a giocare e sognare.