ProsiebenSat frena le trattative per acquistare Sky in Germania

La società tedesca di cui MFE ha quasi il 30% delle azioni puntava ad acquistare l’emittente satellitare in Germania.

NOW sconto Sport
(Photo by Christof Koepsel/Getty Images)

Si raffredda la trattativa tra ProsiebenSat1, di cui Mediaset (MFE) ha il 29,5% delle azioni, e Sky Deutschland per l’acquisto della emittente satellitare in Germania. Come riportato dal Messaggero, infatti, nel corso della riunione per la semestrale di MFE, Pier Silvio Berlusconi e il CFO Marco Giordani hanno presentato una informativa sull’andamento della nuova governance in ProsiebenSat 1.

Alla fine di giugno, MFE ha eletto due rappresentanti nella Sorveglienza del consiglio: Katharina Behrends e Thomas Ingelfinger. La fase iniziale del cambiamento sembra promettente poiché il nuovo CEO del gruppo radio-televisivo bavarese, Bert Habets, dimostra di volersi allineare alle strategie di Cologno Monzese.

Habets è disposto a sviluppare il nuovo piano aziendale in linea con l’azionista di maggioranza, concentrandosi sui contenuti televisivi gratuiti e abbandonando il settore dell’e-commerce e dei social media. ProsiebenSat1 potrebbe così anche distanziarsi dal settore satellitare, e questo ha causato un raffreddamento delle trattative con Sky per Sky Deutschland, una televisione satellitare tedesca. L’avvio delle negoziazioni a maggio aveva creato tensioni con MFE, ma ora le cose sembrano essersi distese, e Habets avrebbe rivisto gli obiettivi.