Buffon si ritira: hotel e academy, ecco i suoi affari fuori dal campo

Il portiere campione del mondo con l’Italia nel 2006 appende gli scarpini al chiodo: ecco dove ha investito in questi anni fuori dal campo.

patrimonio gigi buffon
Gianluigi Buffon nel 2006 (Photo by Clive Mason/Getty Images)

Patrimonio Gigi Buffon –  Dopo 28 anni di carriera, Gianluigi Buffon appende ufficialmente i guantoni al chiodo: l’ex numero uno tra le altre di Juventus e Parma, oltre che della Nazionale (con cui ha vinto la Coppa del Mondo nel 2006), ha infatti ufficializzato oggi il suo ritiro dal calcio giocato. “Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme”, ha scritto Buffon in un post sul suo profilo Instagram.

Chiusa la carriera da giocatore, per Buffon in attesa di nuovi ruoli dirigenziali (si parla infatti dell’ipotesi del ruolo di capodelegazione della Nazionale, nel ruolo che è stato di Gianluca Vialli all’interno dello staff del ct Roberto Mancini) restano anche gli investimenti fuori dal campo, che negli anni scorsi sono passati anche da difficoltà come il fallimento dell’operazione Zucchi.

Patrimonio Gigi Buffon, la Gb Holding

Oggi, al centro dei suoi investimenti c’è la Gb Holding srl, la finanziaria personale di cui Buffon è socio unico. La holding si occupa di gestione di partecipazioni societarie e conduzione di marketing ed altri servizi pubblicitari e ha chiuso l’ultimo bilancio disponibile (al 31 dicembre 2021) con ricavi per 833mila euro e un utile di 60mila euro con liquidità per 4,3 milioni e un patrimonio netto positivo per 3,9 milioni di euro dopo il rosso di 867mila euro nel bilancio al 31 dicembre 2020.

Attraverso la Gb Holding, Buffon gestisce gli investimenti in Whysol Tech Voco (club deal di investimento dedicato al settore tech creato nel 2021 da Whysol Investments srl) e nella Buffon Academy, lanciata nel 2021.

Patrimonio Gigi Buffon, gli investimenti immobiliari

Poi c’è il settore immobiliare. In particolare, Buffon detiene il 20% GVG Immobiliare insieme ai familiari: l’oggetto sociale è costruzione, compravendita, locazione e gestione di beni immobili.  Una holding che continua ad essere in perdita: dopo il -577mila euro nel 2020, il rosso fatto segnare nell’esercizio 2021 è di 505mila euro con ricavi per 480mila euro. La società ha immobilizzazioni materiali per oltre 13,2 milioni di euro, con patrimonio netto positivo per 4,6 milioni di euro.

Nell’immobiliare, inoltre, è presente anche l’investimento nell’Hotel Stella della Versilia, a Marina di Massa, vicino a Forte dei Marmi, in Toscana. La omonima Hotel Stella della Versilia srl, di cui Buffon possiede il 17% alla pari dei familiari, ha avuto ricavi per 1,6 milioni di euro nel corso del 2022 (1,2 milioni nel 2021), chiudendo l’esercizio con un utile di 71mila euro rispetto ai 75mila euro di utile nel 2021.

Negli anni scorsi, inoltre, Buffon ha rilevato il 4,19 % della Ciga, la Compagnia dei grandi alberghi (fondata a Venezia nel 1906 i cui alberghi sono stati rilevati nel 1995 da Sheraton), alla cui guida c’è l’imprenditore romano Maurizio Micangeli. Un progetto (ancora inattivo) legato a dimore storiche e appartamenti di pregio da affittare a clientela altolocata italiana e straniera Insieme a Buffon e allo stesso Micangeli, nella Ciga hanno investito anche altri soci vip quali il produttore cinematografico Domenico Procacci fondatore di Fandango, la compagna Kasia Smutniak, il giornalista, manager e politico Ernesto Auci e il presidente di Sorgenia e Telit, Enrico Testa

Infine, l’ultimo progetto del Buffon imprenditore, ovverosia la Suolo & ambiente srl, attiva nel settore agricolo e immobiliare. Una società il cui progetto «prevede il recupero in ottica vitivinicola e residenziale delle aree e dei fabbricati precedentemente utilizzati al servizio dell’attività estrattiva dal gruppo Italcementi» nella zona dell’ex cava Grottini, nel comune di Carrara, anche se sostanzialmente fermo tanto da chiedere la liquidazione per “asserita inattività imprenditoriale”, dopo investimenti da parte di Buffon per circa 100mila euro negli ultimi anni.