Mediaset (MFE), ricavi stabili e conti in utile nel primo semestre 2023

La emittente del Biscione chiude i primi sei mesi dell’anno con un utile in linea con il primo semestre del 2022.

Mediaset
(Foto: MIGUEL MEDINA/AFP via Getty Images)

MediaForEurope, il nuovo nome della holding di Mediaset, ha registrato risultati del primo semestre 2023 sostanzialmente in linea con quelli dello stesso periodo di un anno fa: l’utile netto è salito del 3% a 87,1 milioni mentre l’ebitda e i ricavi sono leggermente calati, rispettivamente a 349,6 milioni (-0,6%) e a 1,369 miliardi (-1%). Il risultato netto ha beneficiato dell’incremento della quota di possesso di Mediaset Espana ora totalmente controllata. Grazie a minori ammortamenti l’utile operativo è cresciuto a 120,9 milioni (+8%) I ricavi pubblicitari lordi sono scesi dell’1,4% circa a 1,343 miliardi.

In Italia i ricavi netti consolidati sono scesi a 972,8 milioni (da 974,6 milioni) e i ricavi pubblicitari lordi a
970,4 milioni (da 976,4 milioni, -0,6%) mentre l’utile operativo è più che raddoppiato a 39 milioni dai 17,1 milioni di un anno fa. In Spagna ricavi pubblicitari in calo del 3,3%. Il consensus degli analisti stimava ricavi di gruppo a 1,363 miliardi con 100 milioni di ebit mentre la pubblicità era prevista in calo dello 0,6% in Italia e del 3,7% in Spagna.

“In Italia, la raccolta del terzo trimestre, periodo caratterizzato da un peso minore sui ricavi annuali, dovrebbe mantenersi allineata a quella del 2022, mentre in Spagna il mercato non è ancora completamente stabilizzato e potrebbe risentire dell’esito delle elezioni politiche appena svolte” si legge nella nota della società del settore media.

MediaForEurope prevede di raggiungere risultati 2023 positivi a livello operativo, di risultato netto e di generazione di cassa. La generazione di cassa caratteristica di MediaForEurope eè stata positiva per 220,1 milioni nei primi sei mesi dell’esercizio (270,2 milioni) e l’indebitamento finanziario netto di gruppo è stato pari a 807,6 milioni, in calo dagli 873,3 milioni di fine 2022.

Nel corso del semestre sono stati pari a 145,9 milioni gli esborsi relativi al rafforzamento azionario nel capitale di Mediaset Espana e di Prosiebensat. A partire dal secondo semestre – si legge nella nota – la partecipazione nel gruppo tedesco verrà valutata con il metodo del patrimonio netto e pertanto i risultati economici di Mfe includeranno, per la quota di competenza, il risultato netto consolidato della partecipazione.