La classifica dei ricavi da sponsor tecnico: ManUTD risale ma Real Madrid in vetta

Ecco cambia la classifica dopo il nuovo accordo miliardario firmato dai Red Devils con Adidas annunciato nella giornata di oggi.

classifica ricavi sponsor tecnico
André Onana con la maglia del Manchester United (Photo by PATRICK T. FALLON/AFP via Getty Images)

Classifica ricavi sponsor tecnico – Il Manchester United tocca nuove vette di ricavi per lo sponsor tecnico, anche se in vetta alla classifica degli accordi record rimane ancora il Real Madrid. I Red Devils oggi hanno annunciato il rinnovo della partnership con Adidas: un accordo che durava dal 2015/16 e che vedrà lo storico brand di abbigliamento sportivo tedesco rimanere legato al club di Manchester fino al 2035 in una partnership che diventerà così lunga 20 anni.

Ma come cambia la classifica degli sponsor tecnici dopo questo nuovo accordo?

Classifica ricavi sponsor tecnico – Il Real al top in Europ

Le nuove cifre consentono di fare un salto in avanti al Manchester United tra i club che incassano di più dagli sponsor tecnici, seppur senza scalare di fatto posizioni. Attualmente, considerando solamente il dato base (e dunque non eventuali bonus), il Real Madrid è la società che porta a casa più di tutti in Europa: 120 milioni di euro all’anno da Adidas.

Sul podio alle spalle dei blancos si trovano gli storici rivali del Barcellona: per i blaugrana 105 milioni di euro a stagione. Il Barça opera in una situazione particolare, dato che lavora con Nike dal 2016 senza un vero e proprio contratto. Tra le parti sarebbe stato firmato solamente un pre-accordo, che non è mai stato formalizzato. A 105 milioni di euro a stagione arriverà così anche il Manchester United, dopo il rinnovo annunciato oggi con Adidas: si tratta di un accordo decennale che scatterà nel 2025/26 e che porterà 900 milioni di sterline complessive più bonus nei 10 anni di contratto, pari quindi a ricavi per poco meno di 105 milioni di euro a stagione per i Red Devils. Lo United era già terzo, con un accordo da 75 milioni di sterline annui (circa 85 milioni di euro) sempre con Adidas.

Classifica ricavi sponsor tecnico – La Top 10

Ai piedi del podio troviamo l’Arsenal, che ha rinnovato l’accordo con Adidas lo scorso ottobre e ora riceve 75 milioni di sterline a stagione (che si traducono in 85 milioni di euro circa al cambio attuale). L’unica italiana presente in top 10 è attualmente la Juventus. I bianconeri si posizionano al nono posto, incassando 51 milioni di euro a stagione. Questa la classifica nelle prime dieci posizioni:

  1. Real Madrid (Adidas) – 120 milioni di euro
  2. Manchester United (Adidas) – 105 milioni di euro* (a partire dal 2025/26)
  3. Barcellona (Nike) – 105 milioni di euro
  4. Arsenal (Adidas) – 85 milioni di euro
  5. PSG (Nike) – 80 milioni di euro
  6. Manchester City (Puma) – 75 milioni di euro
  7. Chelsea (Nike) – 70 milioni di euro
  8. Bayern Monaco (Adidas) – 60 milioni di euro
  9. Juventus (Adidas) – 51 milioni di euro
  10. Liverpool (Nike) – 35 milioni di euro
  11. Tottenham (Nike) – 35 milioni di euro

Il club piemontese precede il Liverpool, che ha un accordo da 30 milioni di sterline base a stagione con Nike (circa 35 milioni di euro). In questo caso va sottolineato che la cifra di base è bassa se rapportata al blasone e ai successi dei Reds, ma l’accordo è particolare e prevede che il dato possa toccare i 70 milioni di sterline a stagione (80 milioni di euro circa) considerando la percentuale sulle vendite del materiale tecnico.