ManCity, via libera al progetto per ampliare l'Etihad

I lavori dovrebbero iniziare il prossimo novembre e consegnare una Tribuna Nord completamente nuova e con capienza maggiore che porterà quella totale dello stadio a quota 60.000.

etihad stadium
Etihad Stadium (Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Nella giornata di oggi il Manchester City ha ricevuto il via libera, dalle autorità locali competenti, per quanto riguarda il suo piano di ristrutturazione ed espansione dell’Etihad Stadium, l’impianto che ospita le gare casalinghe della formazione di Pep Guardiola.

Come riporta il sito inglese SportProMedia, i lavori inizieranno a novembre di quest’anno e sono inclusi in un piano di riqualificazione che coinvolge la parte est della città di Manchester, per un piano che vede impegnati 300 milioni di sterline (al cambio attuale 349,7 milioni di euro).

Il progetto prevede l’espansione della Tribuna Nord vedrà aumentare la capacità dello stadio a oltre 60.000 posti (attualmente la capienza massimo è di 53.400 spettatori). Al livello superiore sarà presente uno sky bar con vista sul campo, oltre a un’esperienza di camminata sul tetto dello stadio. Verrà inoltre costruita la fan zone coperta “City Square” con una capacità di 3.000 persone con un’area intrattenimento che andrà a includere numerosi punti ristoro, un nuovo negozio del club, un museo, uno spazio di lavoro e un hotel da 400 posti letto. La Tribuna Nord tornerà a essere agibile, secondo il progetto, nella stagione 2025/26, mentre il “City Square” dovrebbe essere aperto entro la fine del 2026.

«Siamo contenti che il comitato di pianificazione del Manchester City Council abbia approvato le proposte del club per un’esperienza per i fan di prim’ordine e una area di intrattenimento e svago per tutto l’anno all’Etihad Stadium – ha dichiarato Danny Wilson, amministratore delegato del Manchester City -. Questo sviluppo non solo consentirà al Club di migliorare e arricchire la propria offerta a tifosi e visitatori tutti i giorni e non solo in quello della partita, ma creerà anche benefici economici e sociali duraturi a lungo termine per la nostra comunità locale, basandosi sul lavoro di rigenerazione. Il City Football Group lavora a East Manchester dal 2008».