Juan Cuadrado è pronto a diventare un nuovo calciatore dell’Inter. Il laterale colombiano, che nelle ultime otto stagioni ha vestito la maglia della Juventus, firmerà con la formazione nerazzurra un’intesa fino al 30 giugno 2024. Per lui pronto un contratto da 2,5 milioni di euro netti a stagione, cifra che avrà un impatto inferiore rispetto al costo sostenuto dall’Inter per Bellanova nella passata stagione.
Quel che è certo è che si tratta di un trasferimento inaspettato, un altro colpo di scena in questa finestra di mercato dopo il caso Lukaku. E se si pensa all’infinita sfida tra nerazzurri e bianconeri, la memoria rimanda inevitabilmente al confronto diretto nella semifinale di Coppa Italia dell’ultima stagione. Era il 5 aprile scorso, quando Cuadrado fu protagonista di un finale di partita rovente.
Sul risultato di 1-0 in favore della Juve, in rete proprio con Cuadrado, l’Inter pareggiò a tempo scaduto grazie a un rigore di Lukaku, vittima di cori razzisti da parte di alcuni tifosi bianconeri. Negli istanti successivi alla marcatura del belga si scatenò un parapiglia in mezzo al campo con tanto di acceso confronto tra Handanovic e proprio Cuadrado. L’arbitro Massa decise così di espellere entrambi i calciatori.
Cuadrado squalifica Coppa Italia – Una giornata già scontata
Nei giorni successivi il Giudice Sportivo espose le sue decisioni: una giornata di squalifica sia a Romelu Lukaku (che ricevette poi la “grazia” da parte del presidente della FIGC Gabriele Gravina) che a Samir Handanovic, mentre per Juan Cuadrado una vera e propria stangata, con tre turni di stop. Espulso nella semifinale d’andata, Cuadrado ha saltato la semifinale di ritorno, ma a causa dell’eliminazione della Juventus, il classe 1988 ha ancora due giornate di squalifica da scontare.
Trasferendosi all’Inter, il laterale sudamericano dovrà smaltire le rimanenti due giornate di squalifica proprio con i nerazzurri, ovvero la squadra contro cui è stato espulso. Cuadrado salterà così l’ottavo di finale di Coppa Italia e – in caso di passaggio del turno – il quarto di finale. L’Inter potrà schierare eventualmente il calciatore solo a partire dalla semifinale di andata dell’edizione 2023/24 della coppa nazionale.