Cuadrado all'Inter, l'impatto dell'operazione sui conti del club

Il laterale colombiano firmerà con i nerazzurri un contratto di un anno, fino al 30 giugno 2024: ecco quanto guadagnerà.

Cuadrado stipendio Inter
(Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images)

Cuadrado stipendio Inter – La notizia è arrivata nella serata di ieri come un fulmine a ciel sereno. Con un blitz a sorpresa, l’amministratore delegato Giuseppe Marotta e il Ds Piero Ausilio hanno trovato l’accordo per l’arrivo in nerazzurro di Juan Cuadrado, esterno che ha lasciato la Juventus a parametro zero dopo otto stagioni. Un colpo che ha lasciato di stucco anche i tifosi delle due squadre, in una settimana già calda a causa dell’affaire Lukaku.

L’Inter, del resto, era alla ricerca di un esterno destro che potesse alternarsi con Dumfries, dopo il mancato riscatto di Bellanova e la “retrocessione” a centrale di difesa di Darmian. E Inzaghi ha da sempre una grande ammirazione per il colombiano, ritenuto il giocatore ideale per esaltare il 3-5-2 del tecnico piacentino, che sarà riproposto anche nella nuova stagione.

Cuadrado stipendio Inter – L’impatto a bilancio

Ma come impatterà questo nuovo acquisto sui conti dell’Inter? Cuadrado a Torino guadagnava 5 milioni di euro netti a stagione, la Juventus gli aveva offerto un nuovo contratto a 1,5 milioni mentre l’entourage del giocatore aveva capito che i bianconeri volessero risparmiare 1,5 milioni. Chiarite le posizioni, la trattativa per il rinnovo ha subìto un brusco stop e non è più stata messa in agenda.

All’Inter, il colombiano firmerà per un anno a 2,5 milioni di euro netti e nei prossimi giorni sarà a Milano per unirsi ai suoi nuovi compagni di squadra. Considerando lo stipendio lordo – e al netto di eventuali commissioni che al momento non sono note – parliamo di circa 4,63 milioni di euro di costo per i nerazzurri nella stagione 2023/24.

Cuadrado stipendio Inter – Il costo di Bellanova

Cuadrado andrà a rimpiazzare Bellanova come ruolo in rosa, e dal punto di vista dei semplici costi il suo impatto sarà inferiore a quello del laterale italiano. L’esterno – ora al Torino – costò infatti oltre 5,66 milioni di euro tra il corrispettivo per il prestito dal Cagliari e lo stipendio (chiaramente inferiore rispetto a quello di Cuadrado).