Inter, ufficiale l’affare Frattesi: l’impatto dell’operazione sui conti

Il centrocampista è ufficialmente un nuovo giocatore nerazzurro: ecco l’impatto dell’affare sui conti.

Frattesi stipendio Inter
(Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images)

Frattesi stipendio Inter – Ora è ufficiale: Davide Frattesi è un nuovo giocatore dell’Inter. L’annuncio è arrivato nella serata di ieri da parte del club nerazzurro: “Il centrocampista classe 1999 arriva in nerazzurro in prestito con obbligo di riscatto”, ha spiegato l’Inter sul proprio sito.

Frattesi è reduce da due ottime stagioni con il Sassuolo in Serie A, durante le quali ha collezionato 72 presenze e messo a segno 11 reti nel campionato italiano. Il calciatore andrà a rinforzare l’organico a disposizione di Simone Inzaghi, offrendo un’alternativa di alto livello, importante soprattutto dopo l’addio di Marcelo Brozovic (anche se il croato ricopre un ruolo differente).

Frattesi stipendio Inter – L’impatto dell’operazione a bilancio

Ma come impatterà questa operazione sui conti dell’Inter? Secondo la stampa sportiva italiana, la cessione di Frattesi si è chiusa sulla base di un prestito fissato a 6 milioni di euro con obbligo di riscatto pari a 27 milioni di euro. In aggiunta, i nerazzurri cederanno al Sassuolo il centravanti classe 2000 Samuele Mulattieri, valutato sempre intorno ai 6 milioni di euro.

Ricordiamo che si tratta comunque di due operazioni separate. Partendo da Frattesi, e considerando anche il prezzo di Mulattieri, il centrocampista verrebbe valutato 33 milioni di euro. Trattandosi di un’operazione in prestito con obbligo di riscatto, generalmente chi acquista iscrive subito a bilancio il costo del calciatore, mentre chi vende aspetta che scatti l’obbligo di riscatto (che dovrebbe avvenire al primo punto conquistato a febbraio 2024) prima di iscrivere a bilancio la plusvalenza.

Guardando l’operazione dalla sponda dell’Inter, un acquisto a 33 milioni di euro – con un contratto di cinque anni – comporterà una quota ammortamento pari a 6,6 milioni di euro. A questa si aggiungerà lo stipendio lordo del calciatore, che dovrebbe essere pari a 5,18 milioni di euro circa (calcolandolo su una base di 2,8 milioni di euro netti). Nel complesso, Frattesi peserà dunque per 11,78 milioni di euro sui conti 2023/24.

Frattesi stipendio Inter – La cessione di Mulattieri

Contestualmente, l’Inter porterà a termine la cessione di Mulattieri. L’attaccante è stato controriscattato dal club nerazzurro per 5,5 milioni di euro, dopo il riscatto da 4,5 milioni da parte del Frosinone. Se le cifre fossero confermate, il suo valore netto a bilancio a giugno 2023 sarebbe pari a 5,5 milioni (il suo costo storico). Con una cessione a 6 milioni, l’Inter farà registrare una piccola plusvalenza da mezzo milione di euro. Allo stesso tempo, il club nerazzurro risparmierà anche la quota ammortamento per la prossima stagione.