Calhanoglu all'Inter fino al 2027: l'effetto del rinnovo sui conti

Il centrocampista nerazzurro ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027. Per lui uno stipendio al rialzo: ecco come impatta l’operazione sui conti dell’Inter.

calhanoglu
(Photo by MARCO BERTORELLO/AFP via Getty Images)

Calhanoglu stipendio Inter«FC Internazionale Milano comunica di aver raggiunto un accordo per il prolungamento di contratto del giocatore Hakan Calhanoglu: il centrocampista classe 1994 sarà nerazzurro fino al 2027». Con questa breve nota il club nerazzurro ha annunciato il rinnovo di uno dei pilastri del suo centrocampo, che proseguirà per altre quattro stagioni in nerazzurro.

In questi mesi a più riprese erano emerse voci sul raggiungimento di un’intesa, che ora è stata ufficializzata anche dall’Inter. Nella sua carriera in nerazzurro, Calhanoglu ha collezionato 95 partite, condite anche da dodici gol. Il suo precedente contratto scadeva a giugno 2024, dunque il prolungamento è stato firmato per ulteriori tre anni, a stipendio al rialzo. Ma come impatta questo rinnovo sui conti del club?

Calhanoglu stipendio Inter – L’impatto del rinnovo sui conti

Il costo storico di Calhanoglu è pari a circa 2,4 milioni di euro, per una quota ammortamento che nella stagione 2022/23 è stata pari a circa 803mila  euro. Considerando anche lo stipendio lordo della scorsa stagione, pari a 9,25 milioni di euro, il costo complessivo del calciatore per l’Inter era ari a 10,0 milioni di euro.

Il valore netto di Calhanoglu al 30 giugno 2023 era pari a circa 803mila euro. Con il rinnovo fino al 2027 questa cifra è stata ulteriormente “spalmata” sugli anni di contratto residui. Il nuovo ammortamento sarà dunque pari a circa 200milaeuro nel 2023/24. Una cifra in netto calo e compensata dall’aumento dello stipendio del centrocampista.

Secondo le indiscrezioni della stampa sportiva italiana, Calhanoglu guadagnerà 6,5 milioni di euro netti a salire nelle prossime stagioni (più eventuali bonus). Se la cifra fosse confermata, lo stipendio lordo sarebbe pari a 12,0 milioni di euro nel 2023/24. Sommando questo dato alla nuova quota ammortamento otteniamo un costo complessivo pari a 12,2 milioni, in leggero aumento rispetto a quello della stagione passata.