Rai, sprint sui nomi per i palinsesti: oggi il CdA chiude la partita

Ultimi scogli da superare per la tv di Stato, che attende di presentare i nuovi palinsesti autunnali. Ecco i nomi della nuova Rai.

Rai nuovi palinsesti
Il logo della Rai (Image credit: Depositphotos)

I giochi sono fatti. Oggi si definisce il complicato assetto della scacchiera che ha già portato a cambiare il volto della Rai. Questa mattina i palinsesti passeranno all’approvazione finale del CdA, prima della presentazione ufficiale. Ad agitare fino all’ultimo lo scenario, il caso Bianca Berlinguer, ancora in bilico tra la tv di Stato e Mediaset.

I primi a lasciare viale Mazzini erano stati Fabio Fazio e Luciana Littizzetto in direzione Discovery. Al loro posto, Report di Sigfrido Ranucci. Su Rai3 arriva poi Serena Bortone, sabato e domenica in access prime time. La conduttrice lascia il pomeriggio di Rai1 a Caterina Balivo, che torna dopo diversi anni. Anche Max Giusti – spiega Il Corriere della Sera – guiderà due trasmissioni e con lui arriva anche Enrico Ruggeri.

Tra i nomi di peso c’è quello di Vincenzo Salemme con un nuovo show, che sfiderà nella seconda serata del lunedì l’ex volto del Tg1 Francesco Giorgino, in onda in contemporanea su Rai1. Pino Insegno condurrà Il mercante in fiera, mentre alla voce conferme c’è Nunzia De Girolamo: per lei si parla di un programma in prima serata, su Rai3, al lunedì.

Stamane nel CdA Rai verrà approvato il contratto di servizio. E si vedrà se le modifiche apportate dai vertici per garantire la centralità del giornalismo d’inchiesta saranno sufficienti per l’opposizione. Ieri l’ha posta come condizione essenziale il leader del M5S, Giuseppe Conte.

Temi

Rai