Dzeko al Fenerbahce: lo stipendio ufficiale del bosniaco

L’attaccante classe 1986 si trasferisce in Turchia a parametro zero dopo l’esperienza in Serie A per otto stagioni, sei alla Roma e due all’Inter, con 107 gol all’attivo.

dzeko
(Photo by PAUL ELLIS/AFP via Getty Images)

Edin Dzeko ha lasciato l’Italia dopo otto stagioni, sei alla Roma e due all’Inter, per disputare le prossime due annate in Turchia con la maglia del Fenerbahce.

L’attaccante bosniaco, che ha compiuto 37 anni lo scorso 17 marzo, ha un contratto valido fino al 30 giugno con i nerazzurri, con cui ha vinto quattro trofei (due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane) disputando anche la scorsa finale di Champions League contro il Manchester City a Istanbul, proprio in quella città che ora Dzeko chiamerà “casa”.

Stipendio Dzeko Fenerbahce – Le cifre ufficiali

Dzeko lascia l’Italia dopo 107 gol in Serie A e inizia l’avventura nella seconda squadra turca più titolata, la prima è il Galatasaray con 23 vittorie nella Super Lig turca (compresa l’ultimo campionato vinto) contro le 19 del Fenerbahce. Proprio queste due formazioni hanno terminato il la stagione scorsa nelle prime due posizioni.

L’ingaggio di Dzeko entra nel progetto del Fenerbahce di tornare a essere protagonisti in Turchia dove il titolo nazionale manca dalla stagione 2013/14, quando a Istanbul giocava l’olandese Dirk Kuyt.

Come comunicato dal club turco (quotato in Borsa) con una nota ufficiale, Dzeko ha firmato con il Fenerbahce un contratto biennale con un ingaggio netto di 4,2 milioni di euro. “È stato raggiunto un accordo sul trasferimento del calciatore professionista Edin Dzeko – si legge nella nota -. Il giocatore verrà pagato 4.200.000 euro a stagione per le stagioni 2023-2024 e 2024-2025”.