FIFA, slitta la decisione sulla sede dei Mondiali 2030

Dopo la retromarcia dell’Arabia Saudita, in corsa dovrebbero rimanere così due sfidanti: da una parte la candidatura congiunta Spagna-Portogallo-Marocco, la grande favorita, e dall’altra quella di Argentina-Uruguay-Cile-Paraguay.

fifa
(Photo by Catherine Ivill/Getty Images)

Slitterà a fine 2024 la decisione sulla sede in cui verranno disputati i Mondiali 2030. Lo ha reso noto la FIFA, dopo la riunione odierna del Consiglio.

“Per garantire un’ulteriore consultazione con tutte le principali parti interessate, in relazione alla Coppa del Mondo FIFA 2030, che segnerà il centenario del torneo di calcio maschile, il Consiglio FIFA ha deciso di posticipare il lancio formale del processo di candidatura. Pertanto, il relativo regolamento di gara sarà presentato per l’approvazione alla prossima riunione del Consiglio FIFA, prevista per settembre/ottobre 2023, e il processo di candidatura sarà lanciato ufficialmente in seguito. Anche la prevista nomina dell’ospitante (o degli ospitanti) da parte del Congresso FIFA si sposterà dal terzo trimestre 2024 al quarto trimestre 2024”, ha spiegato la FIFA in una nota.

“Il Consiglio della FIFA ha inoltre approvato il documento Overview of Hosting Requirements for the FIFA World Cup 2030, preparato dall’amministrazione della FIFA per consentire a tutte le associazioni affiliate interessate di comprendere meglio i requisiti per ospitare la competizione, anche per quanto riguarda le infrastrutture necessarie, il quadro giuridico che deve essere stabilito e gli obiettivi ambientali e sociali che dovrebbero essere perseguiti”.

Dopo la retromarcia dell’Arabia Saudita, in corsa per i Mondiali 2030 dovrebbero rimanere così due sfidanti: da una parte la candidatura congiunta Spagna-Portogallo-Marocco, la grande favorita, e dall’altra quella di Argentina-Uruguay-Cile-Paraguay.

“Il Consiglio della FIFA ha approvato anche il Regolamento per la competizione preliminare della Coppa del Mondo FIFA 2026, che prenderà il via nel settembre 2023. “Con 48 squadre che parteciperanno alla prossima Coppa del Mondo FIFA, il torneo avrà un impatto senza precedenti sul calcio mondiale, soprattutto perché un maggior numero di nazioni avrà l’opportunità di assicurarsi un posto per brillare sul palcoscenico globale”, ha dichiarato il Presidente Infantino.

Tra le altre decisioni, il Consiglio della FIFA ha inoltre confermato che il 74° Congresso della FIFA, che si terrà il 17 maggio 2024, sarà ospitato a Bangkok, in Thailandia. Il Consiglio ha anche nominato l’Indonesia come sede della Coppa del Mondo FIFA U-17 2023, la Colombia come sede della Coppa del Mondo FIFA U-20 femminile 2024, la Repubblica Dominicana come sede della Coppa del Mondo FIFA U-17 femminile 2024 e l’Uzbekistan come sede della Coppa del Mondo FIFA Futsal 2024. Il calendario delle rispettive competizioni sarà confermato a tempo debito. Le date della FIFA Beach Soccer World Cup 2023, che si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti, sono state spostate dal 16-26 novembre 2023 al 15-25 febbraio 2024.