Serie A, si studia un nuovo torneo Under 23 dedicato a Berlusconi

L’idea sarebbe partita dall’amministratore delegato dell’Inter, Giuseppe Marotta, ma c’è da capire se sia realizzabile già per la stagione 2023/24.

Serie A torneo U23
(Foto: Andrea Staccioli / Insidefoto)

L’assemblea di Lega che si è tenuta nella giornata di ieri ha svelato le emittenti in corsa per i diritti tv della Serie A del prossimo ciclo (dal 2024 fino al massimo al 2029). In corsa ci sono ovviamente DAZN e Sky, con l’OTT intenzionata a fare ancora la parte del leone, mentre la novità si chiama Mediaset: il Biscione punta alla partita in chiaro del sabato sera.

In occasione dell’assemblea si è parlato anche di Coppa Italia e Supercoppa italiana, con il via libera al bando per la vendita dei diritti televisivi delle due competizioni per il ciclo 2024-2027. Scartata per il momento l’ipotesi di un format sul modello FA Cup inglese e prevista una base d’asta più alta rispetto alle cifre del ciclo attuale.

Tra gli argomenti di discussione ce n’è stato un altro relativo alla possibilità di dare vita a una nuova manifestazione. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, per valorizzare i giovani, la Lega sta valutando la nascita di un torneo riservato ai calciatori Under 23. L’idea sarebbe partita dall’amministratore delegato dell’Inter, Giuseppe Marotta.

Da capire chiaramente se ci saranno i tempi tecnici per varare la nuova competizione in vista della stagione 2023/24 o se tutto dovrà slittare di un anno, ma c’è la volontà approfondire il discorso e di dedicarlo alla memoria di Silvio Berlusconi. Permetterebbe ai giovani del vivaio di “restare in casa”, ma va trovata la formula per creare la giusta tensione competitiva.