Già quando Silvio Berlusconi era ancora in vita, il Monza aveva aperto alcuni tavoli di negoziazione alla ricerca di un socio di minoranza. Ora più che mai, il club brianzolo è alla ricerca di una figura che possa prendere anche la maggioranza a stretto giro di posta e garantire un luminoso futuro alla società che la coppia formata dall’ex Premier e dal fidato Adriano Galliani ha preso in Serie C e ha fatto diventare una delle più belle realtà calcistiche di questa stagione nel massimo campionato italiano.
Come riporta l’edizione odierna di Tuttosport, nei giorni scorsi è uscito il nome dell’imprenditori greco Evangelos Marinakis, proprietario di quote dell’Olympiacos e del Nottingham Forest, che aveva già imbastito alcuni colloqui per entrare nel capitale del club. La candidatura dell’armatore prende ulteriore forza dopo la scomparsa di Berlusconi.
Ma come detto, le gesta del Monza degli ultimi anni sotto la gestione di Fininvest non sono passate inosservate e gli interessamenti non si riducono solamente alla figura di Marinakis. Infatti, sfruttando la mancanza di fretta da parte dei vertici della holding di famiglia di procedere con una cessione, c’è il tempo di valutare tutti i potenziali acquirenti che asi faranno vivi nei prossimi mesi.
Sul tavolo potrebbe arrivare presto la proposta di un fondo finanziario. Non si conoscono né l’investitore principale né le presunte aziende coinvolte, ma un nuovo soggetto sarebbe pronto a formulare un’offerta per prelevare la quota di maggioranza del Monza. La scomparsa di Berlusconi, infine, ha di certo cambiato l’orizzonte con Marinakis che aveva iniziato, con risvolti positivi, a trattare per una quota di minoranza, e ora le negoziazioni si rifanno a una vendita totale, o comunque di maggioranza da parte della proprietà attuale, che è in mano a Fininvest.