Duro colpo per la Liga di Javier Tebas. L’accordo, stipulato con il fondo CVC Capital Partners nel 2021 per la cessione dell’8,2% del giro d’affari della Liga spagnola per un periodo di 50 anni (principalmente i ricavi da diritti televisivi) in cambio di 1.994 milioni di euro, è stato dichiarato illegale.
Come riporta il sito spagnolo El Español, il Tribunale di primo grado numero 47 di Madrid, ha accolto il ricorso delle quattro società che si erano opposte all’accordo in sede di votazione dei club dei due massimi campionati spagnoli, Real Madrid, Barcellona, Athletic Bilbao e Ibiza.
La sentenza del tribunale è motivata così: «Sono state violate le regole del bando ed è stata messa ai voti un’operazione di grande portata, stagionale ed economica, senza fornire tutti i dati necessari per comprenderne e valutarne la portata». Le società, che hanno presentato ricorso, hanno visto così accogliere tutte le loro motivazioni.
Questa sentenza, riferiscono le stesse fonti, non fa decadere l’accordo siglato nel 2021, ma di sicuro rende più difficile il percorso del progetto voluto da Tebas “LaLIga Impulso” di cui CVC Capital Partners era considerato il grande finanziatore e che aveva garantito alle società un ingente introito a partire dalla stagione 2021/22.