Il Public Investment Fund dell’Arabia Saudita (PIF) ha annunciato che prenderà il controllo dei quattro principali club calcistici del Paese. PIF, che possiede una partecipazione dell’80% nel Newcastle (club che milita in Premier League e che si è qualificato alla prossima UEFA Champions League), assumerà il controllo delle squadre saudite Al-Ittihad, Al-Ahli, Al-Nassr e Al-Hilal.
Cristiano Ronaldo è la stella dell’Al-Nassr, società alla quale si è unito a inizio 2023 dopo la fine della sua avventura al Manchester United. Lionel Messi potrebbe invece proseguire la sua carriera tra le fila dell’Al-Hilal quest’estate, anche se non ci sono ancora comunicazioni ufficiali in merito.
L’Al-Ittihad ha appena vinto il titolo della Saudi Pro League e ha appena ingaggiato Karim Benzema dal Real Madrid come stella della squadra, mentre l’Al-Ahli ha di recente conquistato la promozione nella massima serie calcistica. L’annuncio – arrivato nella giornata di ieri – ha sottolineato che il fondo sovrano deterrà il 75% di ciascun club e istituirà associazioni senza scopo di lucro che incorporeranno i membri esistenti del club.
PIF sceglierà cinque membri del consiglio per ciascuno dei quattro club, mentre l’assemblea generale delle fondazioni senza scopo di lucro sceglierà gli altri due, più il presidente di ogni società. L’account Twitter ufficiale di PIF ha spiegato: «Come parte dell’annuncio odierno del progetto di investimento e privatizzazione dei club sportivi, quattro club sauditi – Al Ittihad, Al Ahli, Al Nassr e Al Hilal – sono stati trasformati in società, ciascuna delle quali è di proprietà di PIF e di fondazioni senza scopo di lucro per ogni club».
«La quota di PIF nelle società rappresenta il 75% in ciascun club, mentre le rispettive associazioni senza scopo di lucro detengono il 25% di ogni società. Il trasferimento dei quattro club consentirà o sviluppo di varie opportunità commerciali, tra cui investimenti, partnership e sponsorizzazioni in numerosi sport», chiude la nota ufficiale.