Da sempre la rivalità cittadina è ricca di sfottò e il derby di Roma, senza tirare in ballo episodi violenti da ambo i lati, ne è un esempio e si arricchisce di un altro capitolo a pochi giorni dalla fine del campionato e, soprattutto, dalla finale di Europa League persa dai giallorossi ai rigori con tanto di polemiche arbitrali.
Viste le polemiche e le proteste dei romanisti, guidate da José Mourinho con tanto di parole di fuoco verso l’arbitro Taylor e il designatore UEFA Rosetti, il Lazio Club Pomezia “Primi della Capitale 1900 Guerino Gottardi” si è fatto promotore di una singolare iniziativa: elargire una tessera onoraria proprio all’arbitro inglese di Budapest «vittima della barbara aggressione dei tifosi giallorossi al termine della bella e entusiasmante finale di Europa League».
L’arbitraggio di Taylor è stato giudicato positivamente dalla UEFA con il presidente Aleksander Ceferin che ha invitato il fischietto inglese e la sua famiglia, presente all’aeroporto durante l’aggressione subita dai tifosi della Roma, a presenziare alla finale di Champions League di Istanbul fra Manchester City e Inter per testimoniare la vicinanza del massimo organo del calcio europeo agli arbitri che subiscono episodi di violenza.
Per quanto riguarda, invece, la Roma, Mourinho è al momento sotto indagine della Commissione UEFA per le parole rivolte a Taylor e Rosetti nel parcheggio della Puskas Arena che potrebbero costare molto caro al tecnico portoghese. Si parla di almeno tre giornate di squalifica se non addirittura a quattro.