Guardiola avverte il City: «Non sarà una finale facile: chi sottovaluta l’Inter sbaglia»

Le parole del tecnico del Manchester City: «Chi sottovaluta l’Inter sbaglia perché è una squadra abituata a controllare le partite in Italia, e noi dovremo anche difenderci molto bene».

Premier League accuse Manchester City
Pep Guardiola (Foto: OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

“Affronteremo un top team, sarà una finale piena di difficoltà”. Prudente, ma anche fiducioso e ottimista, Pep Guardiola mette in guardia i suoi giocatori sul valore dell’Inter, prossimo avversario nella finale di Champions League, sabato a Istanbul. “Sono molto grato per quello che i giocatori hanno fatto fin qui – le parole del tecnico catalano nel media-day organizzato dal Manchester City -, ma ogni finale è una partita completamente differente. Dovremo capire che partita giocare perché ci attendono tantissime difficoltà. Non è facile superare il sistema difensivo dell’Inter. Dovremo avere un gran ritmo, ma anche essere pazienti, perché più passa il tempo e più può aumentare la tensione”.

Nonostante il City appaia nettamente favorito, secondo l’unanimità dei pronostici dei bookmakers inglesi, Guardiola ha speso parole di elogio per la squadra di Simone Inzaghi. “Chi sottovaluta l’Inter sbaglia perché è una squadra abituata a controllare le partite in Italia, e noi dovremo anche difenderci molto bene. È una finale contro una squadra top. Ho fiducia e sono ottimista ma nello stesso tempo sono consapevole delle difficoltà che ci attendono e delle qualità dei nostri prossimi avversari”, ha aggiunto Guardiola.

“È un sogno essere di nuovo in finale – le parole del tecnico del Manchester City -. Cercheremo di fare del nostro meglio, perché sappiamo che la finale dipende da come ti comporti nei 90 minuti specifici. L’Inter è una squadra con una grande storia, ma in una partita secca la storia non conta: vincono i migliori. Non conta neppure quello che hai fatto nella fase a gironi, nei quarti di finale, nella scorsa stagione, in Premier League o in FA Cup. È una singola partita”.
Guardiola ha anche fornito un aggiornamento sulle condizioni fisiche di Kyle Walker, uscito malconcio dalla finale di Coppa d’Inghilterra contro il Manchester United. “Soffre di mal di schiena, lo teniamo sotto osservazione per capire se ce la farà”, ha detto il tecnico catalano.