I brand calcistici che valgono di più in Italia: Juve al top, poi Inter e Milan

Ecco i club che vantano il brand dal valore più alto tra quelli del massimo campionato italiano. Juve sempre al top, il Milan cresce più di tutti.

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(Foto: Marco Luzzani/Getty Images)

Brand Serie A più forti – Anche nel 2023 la Juventus è il marchio calcistico più prezioso d’Italia, secondo un nuovo report della società di consulenza globale per la valutazione dei marchi, Brand Finance. Il club bianconero ha un valore stimato di 631 milioni di euro, in calo del 10,5% rispetto alla misurazione precedente. La forza del brand è identificata come la capacità di influenzare le scelte e le opinioni dei tifosi, sia dal punto di vista economico.

In questo senso, il Milan (valore del marchio in crescita del 33% a 357,98 milioni di euro) è il club con il brand che ha fatto registrare la maggiore crescita, seguito da vicino dal Napoli (valore del marchio in aumento del 31% a 239,81 milioni di euro). Il club rossonero ha goduto di una stagione senza trofei, ma comunque importante, raggiungendo le semifinali di Champions League e il quarto posto in Serie A.

Il valore del marchio del club è aumentato grazie a royalties e sponsorizzazioni, per un totale di quasi 20 milioni di euro nel 2022. Il Napoli ha invece preso d’assalto la vetta del campionato in Serie A. I ricavi generati dal torneo nazionale e dalle qualificazioni alla Champions League, oltre alle opportunità legate ai diritti di trasmissione e sponsorizzazione, hanno ulteriormente spinto la crescita del club.

La Juventus (valore del marchio in calo del 10% a 631,17 milioni di euro) mantiene come detto il titolo di brand calcistico italiano più prezioso e più forte, nonostante quest’anno abbia perso valore. Una serie di investimenti a basso rendimento e perdite di giocatori chiave, inclusa la partenza di Cristiano Ronaldo dopo soli tre anni nel 2021, hanno lasciato la Juventus con un capitale limitato per i nuovi acquisti, spiega Brand Finance.

Guardando al futuro, la recente penalizzazione di 10 punti per il caso plusvalenze, oltre a una multa di oltre 700.000 euro per il secondo filone di indagini (stipendi, agenti e partnership con altri club) hanno causato un significativo calo della classifica del campionato di Serie A 2022/23, fino al settimo posto. Di conseguenza, la Juventus non è più in corsa per la qualificazione prossima edizione della UEFA Champions League.

Davanti al Milan – e secondo brand in assoluto guardando all’Italia – si trova invece l’Inter (valore del marchio in crescita del 3% a 508,96 milioni di euro). Entrambi i club sono considerati relativamente alla pari in termini di forza, vantando un rating AAA, lo stesso della Juventus, il marchio calcistico italiano più forte. Anche la Roma (valore del marchio in crescita del 13% a 204,24 milioni di euro) ha ottenuto ottimi risultati, guadagnando otto posizioni fino al 21° posto generale.

L’aumento dei ricavi commerciali dopo l’era della pandemia e le ottime prestazioni in campo hanno aumentato il valore del marchio del club. Nonostante alla fine abbia perso contro il Siviglia, la corsa del club alla finale di Europa League per il secondo anno consecutivo esemplifica il notevole miglioramento degli ultimi anni.

Brand Serie A più forti – La graduatoria

Di seguito, la classifica completa dei club italiani presenti nel Brand Finance Football 50 2023:

  • Juventus – 11° posto, 631 milioni, con un rating AAA-;
  • Inter – 14° posto, 509 milioni, con un rating AAA-;
  • Milan – 15° posto, 358 milioni, con un rating AAA-;
  • Napoli – 18° posto, 240 milioni, con un rating AA;
  • Roma – 21° posto, 204 milioni, con un rating AA;
  • Lazio – 45° posto, 112 milioni, con un rating A+.

 

La Lazio è una new entry in classifica rispetto alla scorsa edizione dello studio. Dai primi 50 posti escono invece Atalanta e Fiorentina. Per quanto riguarda le squadre italiane, seppur fuori dall’analisi di Brand Fiance, a completare la top 10 dei club che vantano il maggior valore del brand troviamo nell’ordine:

  • Fiorentina – 90 milioni di euro
  • Atalanta – 69 milioni di euro
  • Sassuolo – 62 milioni di euro
  • Torino – 53 milioni di euro