Ufficiale, lo spareggio salvezza Spezia-Verona al Mapei Stadium: scelto l’orario di inizio

Inizialmente sembrava che la sfida si dovesse disputare alla Dacia Arena di Udine, poi l’inversione di rotta: ora la scelta è stata ufficializzata dalla Lega Serie A.

hellas-verona-v-spezia-calcio-serie-a
(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Ora è ufficiale la inversione di rotta per lo spareggio salvezza. Dopo che in un primo momento la scelta della sede per la sfida tra Spezia ed Hellas Verona era ricaduta sulla Dacia Arena di Udine, nelle ultime ore era tornato in vantaggio il Mapei Stadium (casa del Sassuolo, a Reggio Emilia): scelta che ora è stata confermata dalla Lega Serie A con un comunicato ufficiale, come anticipato da Calcio e Finanza.

Reggio Emilia era la prima scelta della Lega Serie A sin dall’inizio, ma per problemi legati all’ordine pubblico in un primo momento non era stato possibile ufficializzarla come sede dello spareggio. Da qui la decisione di spostarsi sull’opzione B, Udine, salvo poi un’ulteriore inversione di marcia nelle ultime ore con la decisione di tornare al Mapei.

Sul tema era intervenuto anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: «Disputare la partita di spareggio per la permanenza in A tra Spezia e Verona a Udine non rappresenta solo uno svantaggio sportivo per la squadra ligure costretta a fare più di 500 chilometri, ma rappresenta una scelta rischiosa anche dal punto di vista dell’ordine pubblico», ha detto.

«I tifosi spezzini e quelli del Verona, infatti, sarebbero costretti a compiere 162 chilometri di strada insieme per raggiungere lo stadio, il tratto che da Padova va a Udine. Per questo, come scritto in una lettera inviata alla Lega Calcio, auspichiamo che durante il Consiglio della Lega di Serie A venga scelto un impianto che tuteli la sicurezza e l’imparzialità. Il campo di Reggio Emilio garantirebbe, ad esempio, anche l’equidistanza», ha concluso Toti.

Richiesta che evidentemente non è rimasta inascoltata e che porterà il match decisivo per la salvezza a Reggio Emilia. L’ufficialità della scelta è quindi arrivata oggi, con la sfida che quindi si disputerà domenica 11 giugno alle 20.45.