Quando inizia calciomercato estate 2023 – Terminato il campionato di Serie A 23/24, ora i calciatori penseranno alle nazionali, chi alle qualificazioni per i prossimi Mondiali, chi alla Nations League, come per esempio quelli italiani, o chi si concentrerà sulla partita più importante della stagione: la finale di Champions League che da qualche settimana è costantemente nella testa dei giocatori dell’Inter. Dopo la gara di Istanbul, ci sarà però un solo grande protagonista: il calciomercato.
Le trattative monopolizzeranno le attenzioni di società, tifosi e addetti ai lavori per tutta l’estate, con le prime discussioni intorno a riscatti o ingaggi a parametro zero che sono già iniziate, con qualcuna che ha già portato alla fumata bianca. Ma se i colloqui fra i vari dirigenti di fatto non si fermano mai, quali sono le date da tenere a mente per il calciomercato italiano della stagione 23/24?
Calciomercato estate Serie A 2023 – Le date
Come sempre saranno due le finestre nelle quali le società potranno ufficializzare le varie operazione di acquisto o vendita dei calciatori. Quella estiva partirà fra qualche settimana. Il 1° luglio i club potranno depositare i contratti firmati dei propri nuovi calciatori e ufficializzare così le proprie operazioni sia in entrata che in uscita. I primi a essere depositati, come avviene nella maggior parte dei casi, saranno quelli che interessano i cosiddetti parametri zeri che il 30 giugno termineranno la propria esperienza in un club senza aver ottenuto, sia per scelta comune che per la volontà di una delle parti, il rinnovo di contratto.
La sessione estiva terminerà, quindi, il 1° settembre alle ore 20 per un calciomercato che durerà quindi due mesi esatti e vedrà il gong finale quando il campionato 23/24 sarà già iniziato, visto che la prima giornata è in programma per il weekend del 19-20 agosto. Ma le trattative di mercato si potranno condurre anche prima di queste date e i vari riscatti o controriscatti potranno essere ufficializzati già a partire dal 14 giugno, per i riscatti, fino al 16, mentre l’esercitazione delle contro-opzioni possono avvenire dal 17 al 19 giugno.
Già stabiliti gli estremi per la sessione invernale, mentre si attendono le date ufficiali del campionato, visto che durante il periodo natalizio le squadre di Serie A scenderanno in campo. Il calciomercato “di riparazione” prenderà il via il 2 gennaio e sarà possibile concludere trattative fino all’1 febbraio, per un altro mese di calciomercato che sarà accompagnato parallelamente dalle partite di campionato, in attesa di conoscere le date ufficiali delle gare.