La Liga spagnola vara il rebranding e lancia il nuovo logo

Dalla prossima stagione le due leghe maggiori del calcio spagnolo entrano in una nuova era, con un’operazione di rebranding tutta da scoprire.

Liga nuovi ricavi diritti tv
(Foto: LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

La Liga spagnola ha vissuto la sua ultima giornata di campionato per la stagione 2022/23 e ora si prepara ad affrontare un cambio di passo a livello di marketing nazionale e internazionale con un’operazione di rebranding che porterà il calcio spagnolo in una nuova era. Per questo l’istituzione ha lanciato il nuovo logo, dal design minimale, che vuole rappresentare l’iconica esultanza dei calciatori che scivolano sulle ginocchia e allo stesso tempo i tifosi che agitano le braccia sugli spalti.

Negli ultimi 10 anni, la Liga ha visto crescere il proprio valore, come marchio, in tutti i mercati di riferimento, oltre a quello spagnolo, diventando anche il brand sportivo dal più alto valore nel 2023. Così l’ente calcistico spagnolo ha raggiunto il suo massimo storico nella graduatoria di Brand Finance Spain 100.

Il nuovo logo della Liga prende forma da tre concetti chiave:

  • Multi-target – per connettere tutti i fan presenti nel mondo
  • Coinvolgimento emotivo – per una interazione in differenti modi sia con i tifosi sia con i meno appassionati
  • Multiculturale – con un impatto globale

Una nuova era che la Liga ha deciso di celebrare cambiando il proprio logo con un restyling sia per il marchio che per la scritta “LALIGA” che si trasforma tutta in maiuscolo a celebrare la forza del proprio brand, che rimane sempre attento al rispetto delle regole, alle proprie responsabilità civili e pronto a combattere per porre fine alle discriminazioni.

 

Oltre a un nuovo carattere, come detto, il massimo campionato spagnolo avrà anche un nuovo simbolo che avrà la doppia L, come assoluta protagonista andando a richiamare proprio il marchio “LALIGA” prendendo spunto anche dai segni lasciati dalle scivolate sulle ginocchia che i calciatori lasciano sull’erba quando festeggiano un gol. Per quanto riguarda il colore, il nuovo brand ne avrà di diversi, ma quello principale sarà il rosso, a rappresentare l’energia, la passione e l’orgoglio per il calcio. Il nuovo logo, in combinazione con il nuovo claim, potrà comparire anche in nero, di due tipi diversi, in beige chiaro, in bianco, in turchese o in violetto.

 

Accanto a questo cambio, la Liga ha deciso di introdurre anche un nuovo tema musicale che andrà a consolidare l’identità del nuovo brand. Questa nuova musica sarà usata per l’ingresso in campo delle due squadre in ogni partita del massimo campionato spagnolo.

 

Il nuovo rebranding della Liga sarà presentato in tutto il mondo attraverso un video che avrà la funzione di trailer per la nuova stagione. Da quel momento questo cambiamento avrà un impatto su più di 185 milioni di utenti digitali. Dalla prossima stagione, infine, i 42 club che formano la Liga vestiranno sulle proprie maglie il nuovo simbolo con i tifosi che vedranno questo cambio in tutti gli stadi, emittenti televisive e nelle varie sponsorizzazioni digitali.