Chi è Stefano Bandecchi, il presidente della Ternana diventato sindaco

Il numero uno della società rossoverde, diventato famosi per uno “scambio” di sputi con i propri tifosi, ha vinto il ballottaggio contro il candidato di centrodestra Orlando Masselli ed è ora il primo cittadino di Terni.

Chi è Stefano Bandecchi
PERSONAGGI
Stefano Bandecchi (Foto: YouTube)

Chi è Stefano Bandecchi? Prima si è fatto notare a seguito dello “scambio” di sputi con i tifosi della Ternana, di cui è presidente dal 2017. Poi ha incanalato il mal contento della gente di Terni che lo ha eletto sindaco, vincendo al ballottaggio, nelle ultime elezioni amministrative, in cui si è presentato a capo di Alternativa popolare, il partito fondato da Angelino Alfano. Parliamo del vulcanico Stefano Bandecchi, classe 1961.

Bandecchi si è presentato contro la sinistra, da sempre protagonista in Umbria (anche se l’attuale presidente Donatella Tesei appartiene alla Lega), ma allo stesso tempo non era schierato nemmeno con la destra, che sosteneva Orlando Masselli, uscito sconfitto al ballottaggio. Il numero uno della Ternana ha fondato il suo successo sulla capacità di incanalare il consenso di altre tre liste civiche, sbaragliando la concorrenza.

Chi è Stefano Bandecchi – La carriera militare e l’Università Cusano

Nato a Livorno il 4 aprile 1961, Bandecchi – sposato e con due figli – cresce a Roma e si arruola giovanissimo nella Folgore partendo in missione in Libano. Al suo ritorno, entra nel mondo dell’imprenditoria fondando una televisione Cusano Italia TV con la trasmissione “L’imprenditore e gli altri”, da lui condotta in prima persona.

Fonda poi l’università Niccolò Cusano, che può essere definita come sua prima opera maggiore da imprenditore, che intesta a Niccolò da Cusa, teologo e filosofo di grande influenza. Bandecchi, nel suo sito personale, si definisce come un “imprenditore a 360 gradi” e dotato di “personalità poliedrica”.

L’Università degli Studi Niccolò Cusano, di cui Bandecchi è presidente dal 2021, possiede la casa editrice Edizioni Edilcusano specializzata nella pubblicazione di collane universitarie a servizio delle attività interne ed è proprietaria di Cusano Media Group che include le emittenti televisive Cusano Italia TV e Cusano News 7, nonché l’emittente radiofonica Radio Cusano Campus e il quotidiano di informazione online TAG24. E’ inoltre proprietaria della Ternana dal giugno 2017.

L’università Cusano, che vanta fra i suoi laureati il ministro Lollobrigida, si espande nel Regno Unito e in Francia dando vita a una serie di iniziative che coinvolgono la tv, la ricerca e la radio, con quest’ultima che raggiunge una certa notorietà grazie al lavoro della già citata Radio Cusano Campus. In ambito sportivo, l’Università, usata da Bandecchi come vera e propria società, possiede la squadra di paintball denominata “Gladiatori Unicusano”. Dal 2014 al 2017 è stata invece proprietaria della Società Sportiva Racing Club Fondi, al tempo denominata Unicusano Fondi Calcio.