Roma, sconfitta amara con il Siviglia: l'Europa League vale 20 milioni

I giallorossi sono stati sconfitti nell’ultimo atto della competizione dagli andalusi, che conquistano la loro settima Europa League.

sevilla-fc-v-as-roma-uefa-europa-league-final-2022-23
(Foto: Maja Hitij/Getty Images)

Roma quanto vale Europa League – Serata amara per la Roma, sconfitta ai calci di rigore dal Siviglia nella finale della UEFA Europa League. I giallorossi sono passati in vantaggio nel primo tempo, per poi subire la rete del pareggio nella ripresa. Una battaglia proseguita ai tempi supplementari e conclusasi ai tiri dal dischetto, quando la squadra guidata da Mendilibar ha trionfato.

Anche per questa edizione della competizione, sulla base dei dati a disposizione, Calcio e Finanza ha stimato i ricavi per il club della famiglia Friedkin, sulla base del percorso nella competizione. Questi si basano fondamentalmente sul bonus per la partecipazione – uguale per tutti –, sul ranking storico/decennale e sul market pool (diviso in due parti), definito in base alla posizione in classifica conquistata dalla Roma nella Serie A 2021/22 e sul numero di sfide nella manifestazione.

Roma quanto vale Europa League – Le cifre

Dunque, è noto che per la partecipazione ogni club incassi 3,63 milioni di euro, mentre sul fronte ranking storico la Roma porta a casa 3,96 milioni di euro. La cifra è una delle più alte nel torneo, dato che a livello di ranking storico/decennale la Roma si posizionava solamente al terzo posto dietro a Manchester United e Arsenal, entrambe eliminate, con i Red Devils fuori ai quarti contro il Siviglia, mentre i Gunners addirittura agli ottavi per mano dello Sporting Lisbona.

Passando al market pool, metà di questa voce (69,75 mln di euro) è divisa in tante quote quante sono le federazioni rappresentate da almeno un club nella fase a gironi, che per quest’edizione erano 23. Alla società giallorossa, secondo le stime prendendo in considerazione quanto incassato dalle società italiane nell’edizione scorsa, dovrebbero toccare minimo quota 3,7 milioni di euro, con un’alta probabilità che la cifra sia superiore.

Per quanto riguarda i bonus risultati, con 6 successi e 2 pareggi – oltre alle quote redistribuite per i pareggi – i giallorossi hanno incassato 2,2 milioni di euro circa. A questa cifra si aggiunge mezzo milione di euro per l’approdo agli spareggi, 1,2 milioni per gli ottavi, 1,8 per i quarti, 2,8 milioni per il raggiungimento delle semifinali e ben 4,6 milioni per avere conquistato l’ultimo atto.

Roma quanto vale Europa League – Il totale

Nel complesso, considerando anche la multa da 5 milioni da scontare nei ricavi UEFA per le violazioni del Financial Play Finanziario, la Roma ha incassato dal suo cammino in Europa League premi la cifra di 19,42 milioni di euro. In caso di successo sul Siviglia in finale, il bonus sarebbe stato pari a ulteriori 4 milioni.