Brescia-Cosenza per la salvezza: cosa prevede il regolamento dei playout di Serie B

Si parte dalla vittoria dei calabresi per 1-0, decisivo il giovane Marco Nasti, con la formazione di Gastaldello che proverà a sfruttare il calore dei propri tifosi al Rigamonti.

Playoff Serie B nuovo format
(Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Brescia Cosenza regolamento playout – Brescia e Cosenza si ritroveranno di fronte nella gara di ritorno dei playout dopo una settimana dalla partita di andata, terminata 1-0 per i calabresi grazie al gol di Marco Nasti, prodotto delle giovanili del Milan che ha rinunciato al Mondiale Under 20 per aiutare la sua squadra a centrare la salvezza.

La gara in casa, rappresenta, quindi l’ultima occasione per i bresciani di evitare la retrocessione. Per compiere la rimonta, la squadra di Gastladello deve riuscire a portare a casa la vittoria. Ma questa potrebbe essere insufficiente per chiudere la pratica nei 90 minuti.

Brescia Cosenza regolamento playout – Tutti i risultati e le combinazioni

Infatti, secondo quanto prevede il regolamento dei playout, due squadre che sono arrivate a pari punti al termine del campionato, come Cosenza e Brescia a quota 40, in caso di parità dopo la doppia sfida, che non prevede la regola dei gol in trasferta, si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Detto questo, se il Brescia dovesse riuscire a superare con un solo gol di scarto il Cosenza nei minuti regolamentari, i padroni di casa avrebbero il vantaggio di giocare un’altra mezz’ora di gara davanti al proprio pubblico.

Dall’altra parte, i calabresi di William Viali hanno a disposizione due risultati su tre per mantenere la categoria dopo averlo fatto anche la stagione scorsa ai playout, ribaltando al San Vito di Cosenza la sconfitta per 1-0 in casa del Vicenza grazie alla doppietta di Joaquin Larrivey.

Per quanto detto in precedenza, ecco tutte le combinazioni di risultato per la gara di ritorno:

  • Pareggio o vittoria del Cosenza: calabresi salvi e Brescia in Serie C
  • Vittoria del Brescia con un gol di scarto: si va ai supplementari e nel caso ai rigori
  • Vittoria del Brescia con due o più gol di scarto: lombardi salvi e Cosenza in Serie C