Addio parabola: Sky in UK trasmetterà solo sulla rete

La pay-tv è di Comcast destinata a tagliare centinaia di posti di lavoro in tutto il Regno Unito come parte di questa operazione.

Sky addio parabola
(Image credit: Depositphotos)

Sky è destinata a tagliare centinaia di posti di lavoro in tutto il Regno Unito come parte di un passaggio strategico dalla trasmissione satellitare alla fornitura dei contenuti via Internet. Secondo quanto riportato dal Financial Times, Sky ha informato questa settimana gran parte del personale interessato dai piani di ristrutturazione della sua decisione, anche se il numero esatto dei posti di lavoro tagliati dipenderà dall’esito delle consultazioni con sindacati e dipendenti.

I tagli riguarderanno alcuni lavoratori assunti tramite fornitori terzi, inclusi circa 200 posti di lavoro nell’Irlanda del Nord. Le persone a conoscenza delle trattative con il personale hanno affermato che le perdite di posti di lavoro non sarebbero così estese come quelle pianificate da altri rivali (Vodafone e BT), ma hanno aggiunto che i numeri potrebbero essere dell’ordine delle centinaia.

Il gruppo ridistribuirà o assumerà nuovo personale nelle aree in crescita della sua attività, inclusa la produzione cinematografica. Sky Studios Elstree, un nuovo studio cinematografico e televisivo, aprirà quest’anno e si prevede che creerà 2.000 posti di lavoro. Si prevede che le perdite di posti di lavoro si concentrino nelle aree più tradizionali dell’attività di Sky.

Tra le novità, sarebbero necessari meno ingegneri per adattare le antenne paraboliche poiché più persone hanno scelto di guardare la TV su banda larga. Da quando è stata acquistata da Comcast nel 2018 per 32 miliardi di sterline, Sky si è diversificata dalla TV satellitare in aree come lo streaming – aggregando servizi come Netflix con i propri canali – e la produzione e vendita di smart TV.

Lo streaming ha anche consentito a Sky di offrire ai consumatori diversi modi di guardare i contenuti. Questo mese ha raggiunto un accordo da 935 milioni di sterline con la Football League inglese per trasmettere più di 1.000 partite a stagione sia in TV che attraverso una nuova app di streaming.

Oltre al drastico cambio generazionale che porterà la pay-tv a trasmettere tutto via internet nel Regno Unito, Sky sta anche valutando cosa fare con la sua attività tedesca in perdita. Un’opzione sarebbe una vendita o una fusione con il gruppo tedesco ProSiebenSat. 1 Media.

 

Sky ha commentato al Financial Times: «Negli ultimi anni abbiamo rivoluzionato la nostra offerta TV, aggregando tutte le migliori app, offrendo ai clienti un facile accesso a tutti i programmi che amano in un unico posto; quindi lanciando le nostre nuove piattaforme TV, Sky Glass e Sky Stream, mentre passiamo all’IP. Questi cambiamenti stanno trasformando ciò che offriamo ai nostri clienti».