Due figure di riferimento importanti per Bfc Media, nuova società editrice dell’Espresso del proprietario della Salernitana Danilo Iervolino, hanno dato le dimissioni. Si tratta dell’amministratore delegato Marco Forlani e del dirtettore generale Mirko Bertucci. A riferirlo è Professione Reporter.
Le dimissioni arrivano pochi giorni dopo la comunicazione dell’ingresso di un nuovo azionista al 49% nell’Espresso Media. Il principale azionista Danilo Iervolino non ha esercitato l’opzione per acquistare tutta la società e questo è stato letto anche come un disimpegno. Ma soprattutto Forlani e Bertucci non hanno saputo a tempo debito della decisione e si sono quindi considerati esclusi dalle decisioni chiave.
Chi prenderà il posto dei due dimissionari, verrà deciso il prossimo 5 giugno, giorno in cui ci sarà Consiglio di amministrazione di Bfc Media. Fino al 24 maggio, giorno dell’acquisizione del 49% da parte di Donato Ammaturo, titolare del gruppo Ludoil e della società Alga, l’Espresso Media era al 51% di Bfc Media, di cui Iervolino detiene l’80% delle azioni e per il 49% di Idi srl, controllata interamente dallo stesso Iervolino. Quindi, Iervolino era proprietario del settimanale e delle Guide de L’Espresso per poco meno del cento per cento.
Si ricorda come, nell’accordo con il Gruppo Gedi che gli ha venduto L’Espresso a metà del 2022, Danilo Iervolino si è impegnato a mantenere la proprietà del settimanale fino almeno al 31 maggio 2024. Dopo questa data è probabile che il gruppo passi interamente nelle mani del nuovo socio di minoranza, Donato Ammaturo.