Grazie alla vittoria di San Siro contro l’Atalanta, l’Inter ha staccato il pass per i gironi di Champions League 2023/24 con una giornata di anticipo. Questo permette a Simone Inzaghi di concentrarsi esclusivamente sulla finale di Istanbul contro il Manchester City in programma sabato 10 giugno, una settimana dopo l’ultima giornata di Serie A che i nerazzurri giocheranno a Torino contro i granata di Juric.
Come riporta l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, per la finale gli uomini di Inzaghi indosseranno la maglia nerazzurra, dopo che la società ha ottenuto il via libera dalla UEFA. Un passaggio necessario, visto che il City (formalmente squadra di casa) indosserà la sua prima divisa, di colore azzurro. Il nerazzurro in una finale di Champions evoca dei bellissimi ricordi per i sostenitori dell’Inter, visto che a Madrid, nel 2010, Milito e compagni alzarono al cielo la Coppa indossando proprio la maglia con i colori sociali del club.
C’è un altro precedente che fa ben sperare i tifosi. Infatti, l’Inter vestiva di nerazzurro anche nella finale di Coppa dei Campioni del 1964 a Vienna, quando vinse la prima Coppa della sua storia, battendo il Real Madrid per 3-1, grazie alla doppietta di Mazzola, intervallata dal sigillo di Milani. Più recentemente, Lautaro e compagni erano vestiti di nerazzurro anche quando hanno alzato al cielo la Supercoppa Italiana vinta contro il Milan. La Coppa Italia, conquistata quest’anno, ha invece visto l’Inter giocare con la seconda maglia.