Caso Negreira, Real Madrid nominato parte civile nel processo contro il Barça

Il tribunale ha accolto la richiesta dei Blancos respingendo quella, invece, del Consiglio Superiore dello Sport che aveva inoltrato la stessa richiesta.

Data inizio Superlega
Joan Laporta (Photo by David Ramos/Getty Images)

È sempre Barcellona contro Real Madrid. Quando i due club non si scontrano sul campo di gioco ecco che si danno appuntamento nelle aule di tribunale. Se sul fronte della Superlega le società, insieme alla Juventus, si trovano nello stesso fronte, per quanto riguarda il caso Negreira ecco che sono da parti opposte.

Il tribunale di Barcellona, infatti, ha accolto la richiesta del Real Madrid di comparire come parte civile nel procedimento che vede indagato il club blaugrana, accusato, di aver avuto a libro paga all’allora vicepresidente dell’associazione arbitri spagnola, José María Enríquez Negreira, che dal 2001 avrebbe ricevuto dal club catalano circa 7,3 milioni di euro con la Procura che sospetti che il rapporto fra le parti vada avanti dagli anni ’90 e abbia avuto la finalità di condizionare l’andamento dei campionati attraverso la corruzione.

Proprio per quest’ultimo motivo, la procura ha ritenuto che ci fossero tutti gli estremi per dare il via libera alla richiesta del Real Madrid e includere il club della Capitale nel processo come parte civile, essendo, sempre secondo le accuse, soggetto offeso dalla condotta del Barcellona. Respinta la richiesta del club catalano di non includere il Real nel processo e del Consiglio Superiore dello Sport di costituirsi anch’esso come parte civile, con la procura che ha motivato questa decisione con il fatto che il CSD non abbia subito alcun danno morale tanto meno economico in questa vicenda essendo questo un organo di natura meramente amministrativa.