Gian Marco Chiocci al Tg1, Iacopo Volpi a Rai Sport, una zampata finale del M5S e un sostanziale pareggio tra FdI e Lega. Sarebbero queste – secondo Il Corriere della Sera – le ultime decisioni assunte ieri sulle nuove direzioni di genere e di testata dell’emittente pubblica. Stamattina verranno depositati i relativi curricula che saranno esaminati nel consiglio di amministrazione che si riunirà domani alle 9.
Quanto alle direzioni di genere, a Fratelli d’Italia ne vanno due (Angelo Mellone al DayTime e Paolo Corsini agli Approfondimenti), due alla Lega (Marcello Ciannamea al Prime Time, che scambia il posto con Stefano Coletta, che quindi passa alla Distribuzione, e Fabrizio Zappi ai Documentari), una a Forza Italia (Iacopo Volpi allo Sport). Il M5S alla fine avrebbe spuntato la direzione Cinema e serie Tv per Adriano De Maio. Al Pd restano Cultura (Silvia Calandrelli), Kids (Luca Milano) Contenuti digitali (Elena Capparelli) e Fiction (Maria Pia Ammirati).
Chiusa anche la trattativa sulle testate: Chiocci arriva al Tg1 (FdI) con un contratto di un anno. Fratelli d’Italia resta RaiNews24 con Paolo Petrecca. Così come la Lega mantiene Alessandro Casarin alla Tgr e conquista i Giornali Radio, dove se la giocano Francesco Pionati e Angela Mariella. A Forza Italia va il Tg2 con Antonio Preziosi. Il M5S non va oltre Rai Parlamento per Giuseppe Carboni e il Pd tiene Mario Orfeo al Tg3. Nicola Rao (FdI) passa dal Tg2 alla direzione Comunicazione. Simona Sala (M5S) andrebbe a Radio2. Per il Pd, Andrea Montanari è confermato a Radio3, mentre Andrea Vianello va alla Tv di San Marino. Alla direzione Radiofonia passerebbe il vice Flavio Mucciante.
Se tutto filerà liscio, il prossimo passo saranno i palinsesti autunnali la cui presentazione avverrà il 7 luglio. Al posto di Fabio Fazio tiene l’ipotesi di spostare Report dal lunedì. In alternativa si ipotizza un programma divulgativo. Smentisce di ambire al posto di Che tempo che fa , Enrico Ruggeri. A Discovery dovrebbe approdare invece, sulla scia di Fazio, il virologo Roberto Burioni. Tra le new entry, ieri sono circolati i nomi di Rossella Brescia per il pomeriggio di RaiUno, al posto di Serena Bortone, con Roberta Capua e Tiberio Timperi.